10 proposte emozionanti sui ghiacciai del Tirolo

[mks_list type=”ol” style=”ol_squared”]

    La neve è sempre bianca ma l’offerta ricreativa dei cinque ghiacciai tirolesi è variegata e diversa. Numerose manifestazioni ad alta quota, come ski-opening, concerti, gare di sci, competizioni di snowboard, festival e testival, offrono divertimento e allegria.
    Non manca, poi, la possibilità di vivere momenti di intima gioia nell’affascinante paesaggio naturale e lo spazio per emozioni profonde.

  1. Café 3.440 sul ghiacciaio Pitztaler Gletscher
    Per un buon caffè, a più di 3.000 metri di altitudine serve una maggiore pressione dell’acqua e più chicchi di caffè che a valle. Ma, in compenso, al Café 3.440 ci si può abbandonare alla dolce vita delle Alpi in modo del tutto speciale. Dalla terrazza panoramica sospesa del caffè più ad alta quota di tutto il Tirolo si gode di una magnifica vista, assaporando deliziosi dolci. E le vette dei ghiacciai sono sicuramente la ciliegina sulla torta!
  2. “Check your line” sul ghiacciaio Kaunertaler Gletscher
    Gli appassionati della neve fresca e polverosa amano sollevarla al loro passaggio. Sul Kaunertaler Gletscher ci sono tante piste di “powder”. Per garantire la sicurezza degli sciatori, la tavola informativa del Weißseejoch riporta tutte le magnifiche discese percorribili sulla neve immacolata. Qui c’è tutto ciò che bisogna sapere sul freeriding. Questo progetto, chiamato “Check your line”, comprende anche gli workshop “Risk’n fun”.
  3. La grotta di ghiaccio dello Stubaier Gletscher
    Una “meraviglia blu” in prossimità della stazione superiore dell’Eisgrat: lunga 130 metri, larga 2 metri e alta 2,5 metri, la grotta di ghiaccio dello Stubaier Gletscher offre ai suoi visitatori un interessante scorcio sulle affascinanti formazioni glaciali. Pannelli informativi svelano, inoltre, fatti curiosi e interessanti sui ghiacciai e la loro formazione.
  4. Sci estivo sul ghiacciaio Hintertuxer Gletscher
    Per gli appassionati dello sci, la stagione invernale non è mai abbastanza lunga. Sull’Hintertuxer Gletscher la stagione dura ben 365 giorni. Infatti, qui ci si può divertire sugli sci anche d’estate. Neve e sole: un mix talmente vitale che gli sci scendono quasi da soli dal ghiacciaio alla gelateria in valle.
  5. Ristorante “Ice Q”, sopra i tetti di Sölden (Ghiacciaio Rettenbachferner)
    A 3.048 metri sul livello del mare, con una magnifica vista sulle spettacolari vette innevate, l’”Alpine Cuisine” è ancora più gustosa. Questo innovativo ristorante degli impianti di risalita di Sölden sul Gaislachkogel è un capolavoro di architettura, realizzato per servire prelibatezze in una cornice incomparabile. Alcune scene del nuovo film di James Bond “Spectre” con Daniel Craig sono ambientate proprio qui.
  6. Anello da fondo ad alta quota sul Pitztaler Gletscher
    Quando a valle i primi escursionisti passeggiano tra i verdi campi primaverili, l’anello per lo sci di fondo sul Pitztaler Gletscher (con centro per lo sci nordico) è ancora perfettamente praticabile. Ad un’altitudine di 2.740 metri si snoda, perfettamente tracciato, per una lunghezza di 3 e di 7 chilometri (+ 5 chilometri dell’anello ad alta quota di Rifflsee) ed è adatto sia alla tecnica classica che alla skating.
  7. Il palazzo di ghiaccio dell’Hintertuxer Gletscher
    Un itinerario avventuroso, percorribile tutto l’anno, attraverso la cava di ghiaccio dell’Hintertuxer Gletscher: un sentiero sicuro conduce dall’altopiano panoramico della parete di ghiaccio fino a 3.250 metri, al palazzo di ghiaccio, da cui si gode uno dei panorami più suggestivi sulle montagne della Zillertal. Muniti di casco e imbracatura e accompagnati da una guida, i visitatori potranno vedere la camera di cristallo, la cappella di ghiaccio e il lago ghiacciato.
  8. Top of Tyrol: ristorante gourmet Schaufelspitz sullo Stubaier Gletscher
    La piattaforma panoramica “Top of Tyrol” a 3.210 metri è un’attrazione con vista a 360° sulle Alpi dello Stubai, l’Ortles e le Dolomiti. Il ristorante Schaufelspitz corona questa esperienza a tutto tondo sul ghiacciaio Stubaier Gletscher. Qui si possono gustare ricette della cucina pluripremiata come la guancia di bue di malga stufata con purea di pastinache alla vaniglia o lo strudel di mele con spuma alla cannella.
  9. Piattaforma panoramica Drei-Länder-Blick sul Kaunertaler Gletscher
    La piattaforma panoramica sul Kaunertaler Gletscher ha ben tre Paesi ai propri piedi: Austria, Italia e Svizzera. La cabinovia a 8 posti Karlesjoch conduce a questo summit internazionale, dove i visitatori possono assumere tranquillamente una posizione bilaterale: con un piede in Austria e l’altro in Italia. La piattaforma panoramica a più di 3.000 metri di altitudine è accessibile anche ai disabili, in quanto il personale degli impianti è preparato all’accoglienza di persone su sedia a rotelle.
  10. Deejay-Party e l’Adrenalincup di Sölden
    Quanto tempo occorre per far sciogliere un cubetto di ghiaccio in cima a un ghiacciaio? Non molto ai roventi party dell’Electric Mountain Festival con mitici deejay sul Gaislachkogel. E le competizioni sportive sono altrettanto accese. L’Adrenalincup intrattiene con dieci discipline: da quelle classiche come lo slalom e il gigante al freeride, speed, mix race o gobbe.
  11. Per maggiori informazioni: www.gletscher.tirol.at

    oppure a

    Tirol Info
    
Maria-Theresien
    Str. 55
6010 Innsbruck, Austria
    
Tel. +43 512 7272-0

    E-mail: info@tirol.at
    e seguite sulla pagina Facebook “Tirolo austriaco”.

[/mks_list]

Fonte: Ufficio Stampa Tirol Info – Foto: Ghiacciaio dello Pitztal – ©Pitztaler Gletscherbahn, Daniel Zangerl



33 Condivisioni