Allenamento per il trekking: i consigli di un accompagnatore di montagna

Sembrerà un ovvietà ma il miglior allenamento per il trekking è fare trekking! Certo, fare qualche compitino anche a casa aiuta sempre ma solo misurandoti ripetutamente su percorsi in montagna o in collina sarai in grado di migliorare, anche piuttosto velocemente, il tuo stato di forma.

Rispetto alle passeggiate in pianura di tutti i giorni, nelle escursioni in montagna entrano in gioco le salite e le discese che, unite al terreno spesso accidentato ed impervio, mettono a dura prova la nostra resistenza e forza di volontà.



Far funzionare al meglio cuore, polmoni, gambe e articolazioni richiede tempo, costanza e tanta fatica, soprattutto per chi è agli inizi. Ma non spaventarti, ogni persona sana con un sistema cardiocircolatorio a posto può iniziare un allenamento per il trekking senza nessun problema. Certo all’inizio sentire parlare di 1000 metri di dislivello o anche più potrebbe farti pensare che camminare in montagna sia una cosa da super uomini quando in realtà non lo è assolutamente.

Poi c’è un altra considerazione da fare: la fatica che si sente durante un’escursione non dipende unicamente dalla forma fisica ma, in maniera molto rilevante anche dall’attitudine mentale di ognuno a quello specifico tipo di sforzo. Mi spiego con un esempio: un atleta in gran forma che non ha mai camminato in montagna può accusare più fatica durante un trekking di un escursionista poco in forma ma che fin da giovane è stato abituato a quel tipo di attività.

Alcuni articoli per voi:

Tornando con i piedi per terra, ciò che posso dirti è questo: un escursionista medio percorre in un’ora circa 350 metri di dislivello in salita e circa 600 metri di dislivello in discesa mentre su terreno pianeggiante lo stesso normalmente copre una distanza di 5 chilometri all’ora. Come regola generale devi sapere che in montagna, ai fini della scelta di un percorso piuttosto che un altro, ciò che conta veramente sono i metri di dislivello e la pendenza del terreno e non tanto i chilometri da percorrere.

Sotto trovate i miei consigli per un buon allenamento prima di fare trekking:

Allenamento per chi non hai mai camminato in montagna
Allenamento per chi è già un camminatore
Come verificare il proprio stato di forma nel corso del periodo di allenamento?

Fonte: http://www.ilmountainrider.com | Autore: Fabrizio Vago | Immagine by Free-Photos on Pixabay

CONSIGLITREKKING IN MONTAGNATREKKING

69 Condivisioni