Arzler Alm Trail: montagne russe con vista su Innsbruck

“Un single-trail per tutti, direttamente nella città sportiva di Innsbruck”, che era il grande obiettivo del progetto MTB sulla Nordkette. Il risultato è il nuovissimo Arzler Alm Trail (AAT), un single-trail di cui possiamo andare veramente fieri. Molto flow e tutto il divertimento dello sterrato: ecco cosa vi aspetta sui quasi tre chilometri di tracciato verso valle. Si tratta di un trail lasciato in gran parte allo stato naturale, che con la sua alternanza di curve paraboliche, salti in flow e terreni pieni di radici appassiona non solo gli esperti, ma mountain-biker di ogni livello. Il nuovo tracciato è stato valutato come S2 nella scala di difficoltà dei single-trail.

Gruppo Montuoso:  Alpi Lechtaler Alpen (Austria)
Valle: Tirolo

DIFFICOLTÀ

S2

Itinerario ove sono compresi percorsi che presentano radici di maggiore grandezza, pietre, gradoni e scale in sequenza poco impegnative.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Sentiero forestale dell’Arzler Alm
Località di arrivo: Hungerburg
Dislivello: 650 m.
Periodo consigliato: Da metà Maggio a metà Ottobre
Lunghezza percorso: 2,8  km
Tempo: 15 minuti
Particolarità:  Panoramico | Itinerario ad anello | Senza barriere | Tour con punti di ricarica per e-bike

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l’essattezza delle informazioni.



ITINERARIO


L’accesso al tracciato, che si trova in corrispondenza dell’incrocio tra i sentieri forestali per l’Arzler Alm e la Rumer Alm, è raggiungibile in 30-45 minuti dal centro di Innsbruck. Al quartiere della Hungerburg si arriva con un trasferimento di circa 10 minuti con l’omonima funicolare dalla stazione Congress oppure in 20 minuti con l’autobus del servizio pubblico IVB (linea J). Dal parcheggio della funivia della Nordkette prendere la strada forestale e seguire il sentiero segnalato per MTB 5017 in direzione Arzler Alm. Alla prima biforcazione si va a sinistra e si raggiunge facilmente l’inizio ben segnalato del trail a quota 1.080 metri.

“Il trail è molto scorrevole da percorrere, si sviluppa in modo molto variegato attraverso terreni in parte molto ripidi, pur non essendo mai tecnicamente troppo impegnativo.”

Benedikt Purner, realizzatore di downhill e trail

In alternativa si può arrivare alla Hungerburg anche con le proprie forze, attraversando il quartiere cittadino di Mühlau. Provenendo dal centro, seguire la pista ciclabile lungo l’Inn in direzione ovest, oltrepassare la stazione Löwenhaus e proseguire fino al ponte pedonale coperto. Attraversarlo e, prendendo il sentiero forestale dall’altro lato della strada, andare fino alla stazione Alpenzoo. Di fronte al parco Judenbühel, proseguendo lungo il sentiero forestale si arriva al primo incrocio. Svoltare a sinistra, seguire l’itinerario per MTB segnalato fino alla Hungerburg e da lì proseguire per l’imbocco del trail, che si trova a circa 300 metri a est rispetto all’Arzler Alm. Qui, su un dislivello di appena 400 metri, troverete ad attendervi circa tre chilometri di puro divertimento. Il primo tratto presenta continui cambi di pendenza, curve paraboliche e alcuni salti, che è sempre possibile aggirare. Si incrocia poi la strada forestale e così ha inizio il secondo tratto. Lunghe curve, stretti tornanti, passaggi in flow con piccoli salti rendono questo tratto particolarmente movimentato e variegato. I più esperti possono mettersi alla prova sulla jump line, che però può essere aggirata con una “chicken line”. Dopo circa 15 minuti in sella, il trail confluisce nel nuovo percorso per MTB che da Mühlau porta alla Hungerburg. Da qui si può fare ritorno in città.

Suggerimento: assolutamente da non perdere una sosta alla malga Arzler Alm, da cui il trail prende nome. Mentre vi godete lo splendido panorama sulla città, vi vengono servite prelibatezze gastronomiche della nonna.

Fonte: tirolo.com/

OSSERVA IL VIDEO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
TVB Tiroler Zugspitz Arena
Am Rettensee 1
6632 Ehrwald
t   +43.5673.20000
e   info@zugspitzarena.com
w   www.zugspitzarena.com

UNA LISTA DI ARTICOLI PER IL MTB:

1 Condivisioni