Bivacco Alpe Vald

Situato a 1384 m. all’Alpe Vald di sopra. Dalla Bocchetta di Vald si può notare subito il grande stallone per le capre (attualmente in fase di recupero da parte dell’Ente Parco).

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle: Val Grande


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]EE – Itinerario Escursionistico per esperti[/mks_highlight]
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Alpe Crotte
Quota di partenza:  995 m | Dislivello: 389 m | Tempo di percorrenza: 5 ore
Periodo di Apertura: incustodito sempre aperto
Posti letto: 15 posti
Gestione:  Parco Nazionale della Valgrande
Tel. +39 0324 87540

COME SI RAGGIUNGE

Si raggiunge dal sentiero che da località Crotte in Comune di Malesco, sale alla Bocchetta di Vald; dal valico si scende in direzione dell’alpe omonima, ben visibile 500 m di dislivello più in basso. Il bivacco è una grande stalla contraddistinta da due imponenti scalinate d’accesso lungo i frontoni.
Fonte: parcovalgrande.it
Inoltre si può raggiungere anche partendo da dall’ampio parcheggio di Fondighebi. Si sale dalle Cascine, baite sulla sinistra orografica del rio Loana e si arriva all’ alpe Cavalla, punto di rifornimento acqua. da qui si passa alla bocchetta omonima e si scende in Val Bondolo.
Si risale verso l’evidente bocchetta di Vald sul lato opposto del vallone e si entra finalmente in Val Grande. L’evidente sentiero natura che si aggancia in fondo al vallone porta senza equivoci all’alpe Vald di Sopra che si raggiunge scendendo di 500 metri circa dalla bocchetta omonima.
Fonte: gulliver.it/itinerario/13519/

TRAVERSATE
Bocchetta di Campo | Colma di Premosello | Bivacco Alpe Bondolo

Vedi tutti i bivacchi della Val Grande »



16 Condivisioni