Bivacco Amedeo Pansera

È situato a 3546 m sulla cresta NW del Sasso Rosso a poche centinaia di metri dal Passo del Sasso Rosso. Dal Bivacco è possibile godere la magnificenza del Pizzo Zupò e la veduta panoramica del gruppo montuoso del Bernina.

Gruppo Montuoso: Bernina – Disgrazia (Italia)
Valle: Valmalenco

DIFFICOLTÀ

A

Salita Alpinistica Normale
Lungo il percorso si incontrano difficoltà per il cui superamento richiede l’uso di strumenti alpinistici come la corda, i ramponi, la piccozza.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Rifugio Marinelli Bombardieri
Quota di partenza:  2813 m  |  Dislivello: 733 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 4 + 1 posti
Gestione:  n.d.
Tel. n.d.



COME SI RAGGIUNGE
Dal Rifugio Marinelli-Bombardieri, percorrere il sentiero che dal lato orientale del piazzale sale per sfasciumi lambendo le pareti della Cresta del rifugio. Oltrepassato un torrentello di acqua di fusione si piega a sinistra (N) e per traccia e gradoni rocciosi si giunge alla conca detritica che precede il Passo Marinelli occidentale. Piegando ora a destra si sale un pendio nevoso che porta sul vicino dosso di neve che si stende fra la Quota 3333 e la Punta Marinelli, dove è situato il Passo Marinelli orientale 3120 m (ore 0,30). Procedere in direzione NE sulla pianeggiante Vedretta di Fellaria doppiando il piede della cresta SE del Pizzo Argent per poi portarsi appresso alle rocce dello sperone SE del Pizzo Zupò dove il pendio acquista pendenza. Aggirando ampi crepacci, si sale alla grande sella glaciale del Passo del Sasso Rosso 3510 m, che si apre più in alto, fra le rocce del Pizzo Zupò e la cresta NW del Sasso Rosso.

TRAVERSATE
Rifugio Marco e Rosa | Rifugio Marinelli Bombardieri | Rifugio Bignami | Chamanna Diavolezza

VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VALMALENCO »

SASSO ROSSOPIZZO BERNINAMONTE DISGRAZIA