Bivacco Giuseppe Lampugnani

E’ situato a 3852 m. sulla cresta SSW del Pic Eccles, circa 200 metri sotto questa cima e una decina di metri sopra al bivacco Crippa.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Italia)
Valle:  Val Veny


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]PD – Salita Alpinistica poco difficile[/mks_highlight]
Salita con alcune difficoltà alpinistiche su roccia e/o neve; pendii di neve e ghiaccio fino a 35°-40°, passaggi di arrampicata elementare.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Rifugio Monzino Franco
Quota di partenza:  2561 m | Dislivello: 1261 m | Tempo di percorrenza: 5/6 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 6 posti
Gestione:  CAAI gruppo occidentale
Tel. +39 011 546031

COME SI RAGGIUNGE

Dal rifugio Monzino allo Chatelet (m.2663) si rimonta il piccolo ghiacciaio del Chatelet appoggiando a destra; si procede per una breve scarpata di placche liscie e umide e per sfasciumi verso la spalla inferiore della cresta sud dell’Innominata dalla quale si discende obliquando a sinistra su un pendio nevoso onde raggiungere un ripiano del ghiacciaio del Brouillard a nord di un isolotto roccioso contornato di seracchi. Si attraversa questo ripiano a sinistra in direzione di un contrrafforte roccioso della cresta sommitale dell’Innominata: si supera la crepaccia terminale a sinistra e ci si alza obliquamente per un grande pendio ghiacciato e si riesce a un minuscolo ripiano glaciale che mette alla più bassa depressione del Col du Freney (m.3600 circa; h. 4). Di qui si rimontano pendii ghiacciati, poi si appoggia a destra verso il margine superiore di una scarpata rocciosa che si alza diagonalmente al di sopra dei precipizi del Freney e si giunge a un canale dirupato, corto e strettissimo, che mette alle rocce terminali del Pic Eccles dove sorge il bivacco (h.3-7).
Fonte: clubalpinoaccademico.it


TRAVERSATE
Punto d’appoggio per le più importanti salite del versante S del Monte Bianco

ASCENSIONI
Pilastri del Brouillard | Piloni del Freney | Cresta Innominata

Vedi tutti i bivacchi della Val Veny »



45 Condivisioni