Bivacco Suringar Adriano

ga('create', 'UA-56121339-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');


Ubicato a 2430 m. sulla Grande Cengia il caratteristico terrazzo detritico che attraversa il versante W del Jôf di Montasio.

Gruppo Montuoso: Alpi Giulie Ovest (Italia)
Valle: Val Dogna


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]EE – Itinerario Escursionistico per Esperti [/[/mks_highlight]p>Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Piani del Montasio
Quota di partenza:  1502 m  |  Dislivello: 930 m  |  Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto e incustodito
Posti letto: 4 posti letto
Gestione:  Società Alpina delle Giulie
Tel. +39 040 630464

COME SI RAGGIUNGE

Dal parcheggio dei Piani del Montasio, al termine della rotabile proveniente da Sella Nevea, si sale al rifugio Di Brazzà seguendo la pista di servizio. A monte del rifugio inizia il sentiero della via normale del Jôf di Montasio che si segue in direzione NNW su pendii erbosi fino poco sotto la Forca Disteis 2201 m Si segue ancora per un breve tratto la via normale del Jôf di Montasio poi si prende a sinistra una traccia segnalata, che sale per ripidi detriti fino alla base della parete S del monte. La traccia prosegue verso W su terreno roccioso (tratti esposti e attrezzati) fino a raggiungere la base della Torre Disteis, caratteristico torrione addossato alla parete del Jôf di Montasio. Costeggiando la base della torre la traccia raggiunge la Grande Cengia che poi segue fino al bivacco.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
Bivacco Stuparich | Rifugio Di Brazzà | Rifugio Fratelli Grego

ASCENSIONI
Jôf di Montasio

Vedi tutti i bivacchi delle Alpi Giulie »



1 Condivisioni