Ciaspolata al Monte di Glorenza

Il percorso verso il monte di Glorenza è facile e paesaggisticamente molto bello. E’ considerato uno dei più belli itinerari d’inverno della Val Venosta ove poter vivere l’inverno nella sua forma più autentica, vagabondare per boschi immacolati, respirare l’aria fresca e godersi la vista limpida dello scenario montano.

Gruppo Montuoso:  Alpi Venoste (Italia)
Valle: Val Venosta

DETTAGLI ITINERARIO

WT2 – Itinerario Escursionistico con ciaspole

Località di partenza: Masi di Montechiaro (Lichtenberger Höfe)
Località di arrivo: Monte di Glorenza (2398 m.)
Periodo consigliato: Da Dicembre a Marzo
Lunghezza percorso: 9,6  km
Tempo: 5 ore
Ritorna al punto di partenza: SI
Particolarità:  Paesaggistico – Panoramico

ITINERARIO

All’inizio il percorso segue una vecchia strada di malga che si addentra in lieve pendenza nella Valle del Cavallaccio (Gutfalltal, segnavia N. 14). Dopo un chilometro abbondante dei cartelli indicatori segnano la via da prendere a destra per andare alla baita Tschaggon (segnavia 14B). Qui ha inizio il tratto più ripido del percorso, dapprima nel bosco, per raggiungere la baita, che si trova in campo aperto.

Tratto del percorso di ciaspolata per il Monte di Glorenza

Arrivati ci concediamo una breve sosta, durante la quale possiamo ammirare la Croda di Cengles (Tschenglser Hochwand), il gruppo dell’Ortles e spaziare con la vista su tutta la Val Venosta. Quindi proseguiamo l’ascesa compiendo un ampio giro da destra a sinistra e ci portiamo, passando per una piccola altura, alla sella tra il Monte Plagabella (Plaschweller) e il Monte di Glorenza (Glurnser Köpfl).

Il Monte di Glorenza con la sua croce

Ora, molto al di sopra dei Lackböden, andiamo a destra (segnavia 14A) per arrivare quasi in piano alla cima del monte. La vista panoramica che da qui si gode ricompensa abbondantemente la fatica per arrivarci.
Discesa: lungo la traccia di salita.

Fonte: sentres.com/ | Tratto dal libro © Ciaspolando in Alto Adige

Ti potrebbero interessare:

AVVISI DI SICUREZZA
L’escursione con le ciaspole può essere una disciplina sportiva rischiosa, che senza conoscenza specifica non bisogna praticare. Senza un completo e funzionante kit d’attrezzature di sicurezza (ARPVA), l’escursione con le ciaspole non è da intraprendere. Il maggiore pericolo di un’escursione con le ciaspole sono le valanghe. Osserva sempre l’attuale bollettino valanghe e meteorologico. Le tracce d’ascesa/discesa non sono un valido indizio per il reale rischio valanghe. In caso di emergenza il primo soccorso lo danno i propri compagni.