Come comportarsi se si incontra un orso durante una gita in montagna

Le gite in montagna sono un toccasana per la propria salute. L’aria fresca e lelunghe camminate stimolano il corpo e la mente. Ma le gite in montagna, specialmente nei luoghi isolati e poco frequentati possono risultare pericolose. Infatti è probabile che vi troviate al cospetto di animali selvatici che non sono abituati al contatto con l’uomo. Alcuni di essi, anzi, possono risultare molto aggressivi. È il caso degli orsi,evento raro ma comunque molto pericoloso. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come comportarsi se si incontra un orso durante una gita in montagna.

La prima cosa da fare è quella di non risultare aggressivi. L’orso è unanimale selvatico e voi state invadendo il suo ambiente, quindi occorre prestare rispetto. Non pensate che l’orso sia lì per mangiarvi vivi, lui è spaventato quanto voi e non sa cosa fare. Se siete faccia a faccia, l’orso vi guarderà con fare interrogativo e in genere si alzerà sulle due zampe posteriori. Fisserà e udirà ogni vostro movimento, quindi prestate attenzione a non fare scatti o movimenti bruschi. L’orso ha una rapidità superiore all’uomo, quindi non è una buona mossa cercare di anticiparlo.

In genere un attacco dell’orso è un falso attacco ma consigliamo sempre di avere a portata di mano degli oggetti con cui difendersi. Nella malaugurata ipotesi, stendetevi a terra con le mani dietro la testa. Non è un’animale aggressivo, ma l’orso è comunque un animale selvatico, quindi se allarmato cercherà di difendersi. Stabilite un contatto, alzando le braccia. Questa è riconosciuta dall’orso come una posizione difensiva. C’è una buona probabilità che l’orso scappi, quindi fate in modo da lasciare libere delle vie di fuga. Piano piano, cercatevi di allontanare non facendo rumore e sopratutto senza correre.

Se invece avvistate un orso a distanza, fate rumore in modo da allontanarlo.  Certamente è sconsigliato avvicinarvi qualora troviate deicuccioli di orso.  Anche se sono molto carini, potrebbe avvicinarsi la madre infuriata.  Evitate di scattare fotografie, sopratutto con il flash.  In questo modo potreste attirare la sua attenzione su di voi.  È importantissimo comunque avvisare il guardiacaccia di quello che avete visto, saprà come comportarsi.

Se siete dei cacciatori, fate attenzione a dove buttate le carcasse degli animali. Sappiate infatti che l’orso preferisce mangiare animali già morti, quindi se trova delle carcasse si fermerà per sbranarle. Non sparate agli orsi, la legge vieta questo tipo di atti.

Fonte: pianetagreen.liquida.it | Autore: Marco Rossomanno



360 Condivisioni