Come organizzare un’escursione con bambini

Iniziare i bambini all’escursionismo e al trekking può essere un’esperienza molto utile per i piccoli, perché impareranno migliaia di cose sulla natura e su questa pratica sportiva. Non dobbiamo sottovalutare la capacità dei bambini al momento di andare in montagna e camminare, perché se si abituano, di sicuro li incanterà. A tal fine, sarà fondamentale pianificare le rotte in anticipo e tenendo presenti alcuni fattori, per cui su unCome ti spieghiamo come organizzare un’escursione con bambini.

[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]

Istruzioni:

  • In primo luogo, dovremo tenere presente l’età dei bambini per adeguare l’escursione a loro. Quindi, potremo valutare qual è il tragitto migliore, che durata deve avere, ecc. perché possano farla senza problemi e godersi l’escursione
  • Inoltre, per organizzare un’escursione con i bambini, ti raccomandiamo di pianificare con loro dove andare, cosa fare durante il giorno, cosa vedere, cosa potete trovare… Così sarà il modo migliore per motivarli e perché abbiano voglia di partecipare attivamente al percorso.
  • Sarà anche essenziale preparare con i bambini il materiale di cui avrete bisogno nell’escursione. Dovranno aiutare a preparare lo zaino e loro stessi potranno trasportare alcune cose come la mappa o una bussola giocattolo, oltre al cappello, borraccia con acqua, cibo, ecc.
  • I vestiti e le scarpe dei bambini per effettuare un’escursione devono essere un altro fattore da pianificare con consapevolezza. Non è opportuno usare scarpe appena comprate, poiché potrebbe procurare loro attrito nei piedi e sarà controproducente. Se compri loro delle scarpe esclusivamente per le escursioni, è importante che le usino prima del tragitto.
  • D’altro canto, è consigliato avere pronti alcuni giochi da eseguire durante l’escursione o preparare alcune spiegazioni sul tragitto o su ciò che si vedrà durante la camminata. Secondo l’età dei piccoli, potremo sfruttare ciò che imparano nelle materie scientifiche di scuola e vederlo in loco
  • La motivazione dei piccoli, prima e durante l’escursione, è uno dei punti fondamentali affinché l’uscita in montagna sia un successo. Mentre realizziamo l’escursione è fondamentale che non si annoino né stanchino, quindi dovremo renderla piacevole, ma adatta al loro ritmo
  • Come in ogni escursione, sarà essenziale adottare le misure di sicurezza necessarie, per cercare di evitare qualsiasi tipo di problema o imprevisto.

[/mks_list]

Fonti: http://tempolibero.uncome.it – Autore: Chiara Perretti