Fare trekking in primavera: consigli pratici

E’ risaputo che il modo migliore per godersi la primavera in montagna è: uscire e camminare!
Siamo convinti che le passeggiate primaverili sono rilassanti e rigeneranti, e anche una breve camminata fa sparire lo stress.

Se siete amanti del trekking di alta montagna, approfittate invece del primo periodo di primavera per fare qualche passeggiata in bassa quota, sotto i 1500 metri, dove la natura è già tutta in fermento.In questo modo vedrete colori e fiori bellissimi e non rischiate la pelle percorrendo gli itinerari più in alto a causa del pericolo valanghe per via dell’innalzamento della temperatura.
Inoltre sarebbe meglio percorrere gli itinerari di alta quota in estate che potrete godervi meglio.



Consigli da prendere in considerazione sono: una bella camminata nel bosco alla ricerca delle prime fioriture, una passeggiata al sole in un bel prato verde e camminare con la macchina fotografica pronta in mezzo agli alberi in fiore. In montagna non si può proprio perdere la fioritura dei meli, che ad inizio aprile i campi di meli si trasformano in uno spettacolo unico.

Non fatevi ingannare dalle temperature piacevoli della primavera, anche per una breve camminata, perché l’aria in montagna è ancora fresca nonostante il sole sia più caldo. Vi consigliamo di portare sempre con voi una maglia più pesante e se siete soggetti al mal di gola sarebbe meglio che portate un bel foulard, anche se leggero.

Indossate sempre scarpe comode e meglio se impermeabili, soprattutto se fate le passeggiate nel bosco.
Il motivo? Di notte le temperature sono ancora molto basse, il terreno è spesso ancora ghiacciato e sui sentieri si possono trovare dei tratti fangosi. Inoltre il sottobosco è ancora umido nei tratti nell’ombra ed al mattino l’erba è ancora bagnata dalla brina.

Fonte:
LEGGI ANCHE:
La primavera in montagna è un momento magico
Nevicate a primavera: attenzione!
Guida al trekking: i consigli per cominciare a camminare in montagna

Alcuni articoli validi per la primavera:

PRIMAVERAANIMALIFIORITURA

13 Condivisioni