Great Trails: i cinque singletrail più amati del Tirolo

Strade forestali con radici o sentieri di alta montagna. Una cosa non cambia per gli appassionati di mountain biker che amano le discese: il “flow” della discesa, il sentirsi tutt’uno con quello che si sta facendo. L’Arzler Alm Trail, il Blindsee Trail, il Fleckalm Trail, il Leiterberg Trail e il Plamort Trail si sono guadagnati l’accezione di “Great Trail”, ma sono soltanto esempi di più di 80 singletrail in Tirolo che lasciano sognare gli appassionati della MTB in vista della prossima avventura sugli stretti sentieri.

Il criterio chiave per la scelta dei cinque “Great Trails” consisteva nel fatto che sia i professionisti che i singletrail-biker meno allenati si divertissero durante la discesa. I Great Trails in Tirolo sono un mix tra trail allo stato naturale e trail allestiti, stimolanti dal punto di vista della forma fisica e della tecnica di guida, pur non essendo troppo impegnativi. Sono praticabili per la maggior parte dei ciclisti all-mountain ed enduro, ma mai noiosi. Inoltre, a parte il divertimento in sella, offrono anche altri stimoli, come una veduta straordinaria sulle montagne, una malga accogliente o un ottimo bar nelle immediate vicinanze.



Non servono dritte di locals per trovare i Great Trails. Sono tutti riportati sulle cartine, dotati di un’ottima segnaletica e, ovviamente, ufficialmente agibili per i ciclisti. Non c’è niente che possa intralciare l’esperienza del “flow”, tranne, forse, qualche errore di guida o un guasto cui si può comunque ovviare velocemente e semplicemente partecipando ai corsi di tecnica di guida e manutenzione bici organizzati sul posto.

Questi cinque Great Trails si ritrovano spesso anche in video clips e sui profili social di famosi mountain biker e appartengono ai classici giri “sotto casa” di alcuni professionisti del posto.

Arzler Alm Trail: montagne russe con vista su Innsbruck

Blindsee Trail: la bellezza della natura nel cuore della Tiroler Zugspitz Arena

Fleckalm Trail: un tracciato per atleti di ferro nelle Kitzbüheler Alpen

Leiterberg Trail: una chicca panoramica nella Ötztal

Plamort Trail: un passaggio di confine a Nauders sul Passo di Resia

Maggiori informazioni: www.tirolo.com/greattrails e www.tirolo.com/mountainbike

Fonte: Ufficio Stampa Tirolo | Foto: Il Leiterberg Trail a Sölden nella valle Ötztal è uno dei cinque “Great Trails” © credit Tirol Werbung / Neusser Peter