Io, mamma, scelgo la montagna e vi spiego perché

Sempre più famiglie con bambini abbandonano il mare e scelgono i monti. Per diverse ragioni, per esempio queste Da mamma, ho sempre amato il mare per i miei bambini.  Lo iodio, nell’aria e nell’acqua marina, sono un toccasana per i bronchi e la vitamina D, assorbita grazie al sole, rinforza il sistema immunitario e le ossa.

Peccato che, negli anni, agosto (scelta sempre più  obbligate causa chiusure aziendali e commerciali) sia diventato un mese caldissimo in ogni senso: tutto costa il triplo, le strutture sono piene e super affollate, spesso in spiaggia si fatica a trovare un buco per il proprio ombrellone. Per non parlare dei parcheggi, carissimi o inesistenti.

Senza considerare che per i bambini l’ideale sarebbe il mare a giugno e a settembre: ad agosto fa troppo caldo, il sole è diretto, a rischio scottature e colpi di calore. Queste ragioni mi hanno portata, negli ultimi tempi, a riconsiderare la montagna, che avevo sempre e solo relegato ai mesi invernali.

LEGGI ANCHE:
Salute e sicurezza in montagna… a fumetti!
La bellezza della montagna
In montagna coi bambini: ecco i tanti vantaggi ad alta quota!

La montagna è meno affollata del  mare, anche più economica. Offre  vacanze varie e movimentate, il clima è migliore, la natura in estate è bellissima.  Sono diverse le ragioni che mi hanno portata a scegliere la montagna, questa estate.

Queste sono le 5 principali.

  1. Il mare a luglio e soprattutto ad agosto è carissimo ed affollato. La montagna è generalmente meno inflazionatae permette di trovare soluzioni più economiche.
  2. Al mare ti stendi al sole, ti butti in acqua, ti ristendi al sole. In mezzo, al massimo, fa qualche passeggiatina o castello di sabbia. In montagna puoi fare lunghe camminate, più o meno impegnative, scalate, gite in bici nei boschi. L’offerta è più varia.
  3. Il mare spesso innervosisce i bambini. La montagna, normalmente ha un effetto più calmante.
  4. Il mare, quando piove, è triste. In montagna, se piove, accendi il camino e cucini una bella polenta.
  5. In montagna non ci sono meduse di giorno e zanzare la sera. Al massimo qualche mosca, che rompe le scatole ma non fa male.

Siete d’accordo con me? Quali altri motivi aggiungereste?

Fonte: siviaggia.it | Autore: una mamma

CAMMINARE IN MONTAGNABENEFICI TREKKINGFOLIAGE

502 Condivisioni