L’autunno: la stagione più bella per il trekking

L’autunno, è senza dubbio, la più bella stagione per chi ama il trekking e le escursioni perché può regalare delle emozioni più inattese per chi ama la natura.
Vi elenchiamo il perché è considerata la stagione più bella:

LA TEMPERATURA IN AUTUNNO E’ IDEALE
In autunno c’è la temperatura ideale per fare delle escursioni nella natura: l’aria mattutina è frizzante ma con il procedere della giornata il sole scalda le ossa ed i muscoli rendendo più piacevole camminare in montagna oppure nei boschi.

LEGGI ANCHE: Autunno, tempo di castagne!

I COLORI CAMBIANO CONTINUAMENTE
E’ il periodo del foliage, con la vegetazione che cambia di colore e le foglie che cadono in attesa dell’inverno: ogni giorno i colori dei paesaggi cambiano: quelli precari si aggiungono a quelli nuovi creando nuove sfumature facendoci spalancare gli occhi per lo stupore.



I PANORAMI CHE CI SPALANGANO AGLI OCCHI
L’autunno è la stagione dei trekking nei boschi di albero a foglie cadute: con l’inizio del riposo vegetativo la chioma delle piante si dirada fino a scomparire del tutto, permettendo di vedere finalmente quei panorami che in estate non si nota a causa dell’occultamento del fogliame.

LEGGI ANCHE: La bellezza di camminare in autunno

I SENTIERI MENO AFFOLLATI
In autunno c’è meno gente in giro e per chi ama la natura può vivere nella sua dimensione più silenziosa, intima e coinvolgente perciò le camminate sono più rilassanti ed aiutano, spesso a scaricare lo stress.

LA NEBBIA E LA PIOGGIA REGALANO QUALCOSA DI MISTICO
Il meteo autunnale è capriccioso a causa della pioggia e della nebbia ma, con l’acqua che cade e le nubi che si formano a bassa quota l’autunno regala una nuova dimensione, più intima e quasi mistica, rendendo l’esperienza “unica” di un trekking nella natura. In poche parole avventurarsi nel piovischio basta avere scarponcini e giacca adatti.

ARRIVA LA PRIMA NEVE
In questa stagione in montagna, soprattutto sulle alpi, la neve potrebbe già fare capolino regalando quell’intensa emozione che si rinnova ogni anno al suo arrivo.

Alcuni articoli validi per l’autunno:

CASTAGNEAUTUNNOFOLIAGE