L’Avvento alpino al maso

Mercatini di Natale segreti e avvento in Alto Adige

L’odore di cannella e di chiodi di garofano si unisce dolcemente con quello della vecchia legna nella Stube contadina. Nei masi in Alto Adige la tradizione natalizia è molto sentita: i preparativi delle decorazioni natalizie e delle prelibatezze dedicate a questo magico periodo dell’anno rappresentano l’inizio di una festa che culmina il 25 dicembre. È il periodo in cui la contadina vizia i suoi ospiti con dolci natalizi, Zelten, panpepato e vino brulé, fatti con prodotti agricoli del maso.

Vivere col “Gallo Rosso” l’Avvento più autentico della regione
I masi dell’Associazione “Gallo Rosso” sono il punto di partenza per un tour nella cultura altoatesina conservata e trasmessa negli infiniti mercatini di Natale della regione. Per ognuno di essi e per rendere l’esperienza ancora più autentica, entrando in contatto con uno stile di vita che dal risveglio al sopraggiungere del sonno è una vera e propria escursione nella dimensione tipica e tradizionale sottolineata dall’organizzazione familiare delle strutture stesse, esistono infinite possibilità di alloggio in uno dei tanti masi “Gallo Rosso”.

Vai alla ricerca del tuo agriturismo

Mercatini di Natale segreti in Alto Adige
Sempre da favola è l’atmosfera dei mercatini di Natale e le manifestazioni che colorano i paesi dell’Alto Adige. Oltrepassando le sfavillanti luci e la giusta fama di quelli che fanno di Bolzano e Merano le capitali dell’Avvento, è possibile addentrarsi in un universo di realtà ancora più autentiche e nascoste, depositarie di rappresentazioni natalizie altoatesine che affondano le proprie radici in una tradizione, se possibile, ancora più antica e vera.

Scopri i Mercatini di Natale e le manifestazioni d’Avvento

Fonte: gallorosso.it – Foto credit: Gallo Rosso/Frieder Blickle



26 Condivisioni