Leiterberg Trail: una chicca panoramica nella Ötztal

Il Leiterberg Trail parte in alto, sopra la frazione di Leite, uno degli antichi insediamenti della storia di Sölden. All’inizio si presenta ancora scorrevole, di moderata difficoltà e con un panorama mozzafiato, ma dopo una sosta presso l’antichissima malga Leiterberg Alm le cose si fanno tecnicamente impegnative. Qui, nella “repubblica della bicicletta” Sölden, troverete un single-trail lungo 4,5 chilometri per 550 di dislivello lasciato allo stato naturale e cosparso di pietre e radici, valutato con un grado di difficoltà S2. L’ultimo tratto, con curve strette e passaggi difficili, mette alla prova anche gli atleti più esperti. Sopra la malga i principianti potranno godersi una bella avventura in flow e potranno aggirare i tratti più impegnativi passando sul sentiero forestale.

Gruppo Montuoso:  Alpi Ötztaler Alpen (Austria)
Valle: Valle Ötztal – Tirolo

DIFFICOLTÀ

S2

Itinerario ove sono compresi percorsi che presentano radici di maggiore grandezza, pietre, gradoni e scale in sequenza poco impegnative.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Hochsölden
Località di arrivo: Ortsteil Leite
Dislivello: 550 m.Periodo consigliato: Da metà Giugno a metà Settembre
Lunghezza percorso: 4,2  km[br]Tempo: 30 minuti
Particolarità:  Panoramico | Itinerario ad anello | Senza barriere
Tour con punti di ricarica per e-bike

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. 
Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. 
Non si assume responsabilità per l’essattezza delle informazioni.



ITINERARIO


Con la cabinovia del Giggijoch si giunge senza fatica a 2.284 metri di altitudine. Dalla stazione a monte si scende poi nel centro di Hochsölden. Poco sotto la località, nella prima curva stretta a destra, si diparte sulla sinistra il Leiterberg Trail. Si tratta di un single-trail moderatamente ripido e in flow che, costeggiando la dorsale montuosa, conduce alla malga Leiterberg Alm. Il sentiero viene utilizzato sia da escursionisti a piedi che da mountain-biker. Dopo pochi metri su sentiero forestale, inizia il bello del trail. Si attraversa il torrente Haimbach e si segue il percorso molto evidente fino all’antica Leiterberg Alm. È quasi d’obbligo fermarsi all’accogliente punto di ristoro e rifocillarsi in vista del tratto successivo.

“Un sentiero molto variegato che attraversa prati, boschi e rocce, su una distanza gratificante con passaggi impegnativi e rilassanti ben alternati”.

Lisi Hager, giornalista sportiva, già partecipante a maratone/XC

Sotto la malga, superato il rifugio Edelweißhütte, si segue per un breve tratto il sentiero forestale. Quasi subito il Leiterberg Trail torna nel bosco (con una variante apposita per MTB) e diventa progressivamente più impegnativo. Questo tratto è caratterizzato da radici, pietre, scalini e curve strette. I più esperti qui hanno la possibilità di raffinare la propria tecnica, mentre i principianti avranno sempre la possibilità di aggirare i passaggi più impegnativi grazie ai numerosi incroci con la strada forestale.

L’ultimo tratto fino a Lochlehn e Leite è di nuovo semplice e scorrevole. Tuttavia, fino al ritorno al punto di partenza in centro a Sölden occorre superare ancora vari brevi passaggi in uphill.

C’è la possibilità di combinare questo single-trail con il trail panoramico di Hochsölden in un tour davvero impegnativo.

Fonte: tirolo.com/ | Foto: Il Leiterberg Trail a Sölden nella valle Ötztal © credit Tirol Werbung / Neusser Peter

OSSERVA IL VIDEO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Ötztal Tourismus
Gemeindestraße 4
6450 Sölden
t   +43.57200
e   info@oetztal.com
w   www.oetztal.com (ingl.)

UNA LISTA DI ARTICOLI PER IL MTB: