L’orientamento: Come orientarsi in natura?

È possibile perdersi bel mezzo della foresta durante una gita. O semplicemente essere curiosi di sapere dov’è il sud. In ogni caso, esistono molti modi per orientarci, a disposizione di tutti. Senza la necessità di GPS o cellulari di ultima generazione (al massimo un orologio), impara in quali modi la natura ti fa da guida.

[mks_list type=”ol” style=”ol_squared”]

  1. Mediante la stella polare nell’emisfero settentrionale
    Siccome la terra ruota sul suo asse nord-sud, alle persone dell’emisfero settentrionale sembra che tutte le stelle ruotino uscendo da est e tramontando a ovest (compreso il Sole) ma più sono a nord e più hanno un’orbita che non tramonta all’orizzonte. Nel caso della stella polare, perfettamente sulla linea dell’asse terrestre, questa ruota apparentemente su sé stessa, e quindi appare ferma nel cielo. Bisogna saper riconoscerla (è molto brillante e non lampeggia), perché proprio sotto di essa c’è il Nord.
  2. Mediante l’osservazione del muschio sugli alberi
    Come nell’emisfero settentrionale la traiettoria apparente del sole è inclinata verso il sud, si verifica una zona d’ombra sul lato nord degli alberi che ci indica il nordAccade anche nelle case e sul lato nord delle montagne, modificando la vegetazione e facendo rimanere la neve per più tempo. Questi sono elementi che possono aiutarci. I muschi alloggiano in gran parte nella zona che dà a sud, poiché si produce più ombra e l’umidità viene principalmente da sud (emisfero sud). Se si trovano in climi umidi tutto l’albero è pieno ma c’è una maggiore concentrazione su un lato.
  3. Mediante il fusto degli alberi tagliati
    Se vediamo alberi tagliati, osservando gli anelli vedremo che non sono simmetrici, gli alberi crescono più verso il sud. Inoltre, vedremo che le distanze tra gli anelli del taglio sono maggiori sul lato sud dell’albero (emisfero settentrionale) mentre nell’emisfero sud avviene il contrario: crescono prevalentemente verso il nord poiché il sole è più indirizzato verso il nord e le piante “cercano” il Sole.
  4. Mediante la determinazione del meridiano con l’uso di un orologio
    Per conoscere il meridiano (linea nord-sud) si mette orizzontalmente un orologio analogico e si fa coincidere la lancetta delle ore con la direzione in cui si trova il Sole in quel momento: la direzione sud (se siamo nella zona temperata dell’emisfero settentrionale) è nella bisettrice dell’angolo che forma la lancetta oraria con le 12 o, se punta le 12, verso il sole mentre la bisettrice tra l’orario e le dodici dà il nord (emisfero sud temperato).Va detto qui, anche se è ovvio, che se abbiamo un orologio digitale potremo comunque orientarci. È sufficiente disegnare nel suolo o su carta l’ora solare e applicare il metodo precedente.
  5. Mediante il sole

Consigli:

Benché queste forme di orientamento sono molto affidabili, in caso di volere un’ubicazione esatta è utile l’uso di metodi professionali (dalla bussola agli apparecchi digitali) per essere del tutto precisi.

Fonte: http://tempolibero.uncome.it



203 Condivisioni