Malga di Glorenza

L’escursione alla Malga di Glorenza (1971 m.) è l’ideale per chi cerca la tranquillità e vuole rilassarsi circondato dai magnifici paesaggi alpini della Val Venosta.

Gruppo Montuoso: Alpi Venoste (Italia)
Valle:  Val Venosta

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Parcheggio di Glorenza
Quota di partenza:  916 m | Dislivello: 1050 m | Tempo di percorrenza: 3 ore (andata) – 2 ore (ritorno)
Periodo di Apertura: Da Giugno ad Ottobre
Posti letto: N.D.
Gestione:  N.D.
Tel. N.D.



COME SI RAGGIUNGE


Strada da Sluderno a Glorenza. Si esce dalla porta sud della cittadina (908 m); attraversato l’Adige si prende la stradina che porta in mezz’ora attraverso i prati alla chiesetta di San Martino (1075 m). Quindi si seguono i segnavia 24 in parte sulla strada forestale ed in parte su scorciatoie, salendo lungamente, a tratti anche ripidamente, lungo i boschi fino alla malga Glurnser Alm (1978 m); dalla cittadina ore 3. Si ritorna in 2 ore sulla via dell’andata o restando sempre sulla strada forestale, più comoda ma più lunga.
Fonte: sentres.com

ESCURSIONI
Malga Glurnser Alm

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL VENOSTA »

ALPI VENOSTEGLORENZA