Malga di Morter

Sorge in mezzo a praterie profumate della Val Martello a 1908 m.

Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle:  Val Martello


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]E – Itinerario Escursionistico[/[/mks_highlight]span>
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Parcheggio di Burgaun
Quota di partenza:  1098 m | Dislivello: 800 m | Tempo di percorrenza: 4 ore
Periodo di Apertura: da Giugno ad Ottobre
Posti letto: N.D.
Gestione:  N.D.
Tel. N.D.

COME SI RAGGIUNGE

Strada da Coldrano – Goldrain o Laces per Martello; dal gruppo di case di Burgaun nella bassa val Martello (1082 m, al km 10 della strada, indicazione) si prende la stradina forestale chiusa al traffico (segnavia 14) che con lieve pendenza sale attraverso il bel bosco attraversando la scoscesa valle Brandnertal e superando il dislivello con alcuni tornanti per giungere al pascolo ed infine alle malghe della Morteralm (1908 m, posto di ristoro; ore 2.30 dalla partenza). Il ritorno si effettua sul percorso dell’andata (ore 1.30) oppure sul sentiero 13, stretto ed alquanto più lungo; si diparte dal sentiero 14 poco sotto la malga e vi rientra poco prima di Burgaun.
Fonte: sentres.com


ESCURSIONI
Laghi Flim -Flimseen | Rifugio Martello

ASCENSIONI
Orecchia di Lepre – Hasenöhrl

[m[mks_separator style=”solid” height=”1"]strong>


[mks[mks_separator style=”solid” height=”1"]rong>

Vedi tutti i rifugi della Val Martello »



18 Condivisioni