Malga Fratte Bassa

Sorge a 1482 m.in Val di Rabbi. Dalla malga si possono ammirare le Cascate del Saènt che, con un salto spettacolare, scendono dai laghetti Sternai dove nasce il Torrente Rabbiés. In alto s’intravede il pascolo e gli edifici della Malga Stablasolo.

Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle: Val di Rabbi

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Rabbi Terme
Quota di partenza:  1265 m | Dislivello: 217 m | Tempo di percorrenza: 40 minuti
Periodo di Apertura: dal 8 Giugno al 30 Settembre
Posti letto: NO
Vendita diretta in Malga: SI – Latte, Formaggi (Casolet)
Gestione:  Consortela Fratte – Gestore: Sergio Dapra’ – Marisa Penasa
Tel. +39 339 7602420

GUARDA IL VIDEO:

COME SI RAGGIUNGE

TRAVERSANDO IL PONTE SOSPESO
Il ponte sospeso in val di Rabbi, sopra la cascata del torrente Ragaiolo, uno dei tanti che lambisce lqueste montagne, è alto circa 50 metri e lungo 100.16 metri. Raggiungete il parcheggio al Plan oppure se preferite potete partire direttamente dalle Terme di Rabbi, lasciate lì la vostra auto perchè d’ora in poi la vostra avventura prseguirà a piedi! Armatevi di zaino e seguite le indicazioni.

Il sentiero che affronterete è adatto a tutti in quanto non è nè lungo nè eccessivamente impegnativo. Centinaia di bambini e anziani ci raggiungono ogni giorno per respirare l’aria fresca e pura, assaggiare dell’ottimo cibo casereccio e ovviamente per attraversare il famoso ponte sospeso!

Un’emozione da vivere quella di camminare sospesi sopra una cascata su un moderno ponte in acciaio. Costruito nel 2015 il Ponte di Ragaiolo è attraversabile in totale sicurezza. Le sponde sono alte per permettere anche ai più piccoli di vivere l’emozione della traversata senza correre alcun pericolo.

Attraversato il ponte, proseguirete su sentiero prima e su strada sterrata poi, e seguendo le indicazioni in poco tempo arriverete a Malga Fratte. Qui il bosco si dirada e lascia spazio ai prati e ai pascoli dell’alpeggio con uno splendido panorama sulle montagne circostanti.

Tempo di percorrenza 35 minuti, quota partenza 1250 m, quota di arrivo 1482 m.

DA RABBI TERME
Circa 300 metri dopo l’Hotel delle Terme, prendete la strada bianca e pianeggiante che costeggia a sinistra il torrente Rabbiés. Dopo qualche minuto di cammino arriverete ad un ponte di legno che permette di attraversare il torrente Ragaiolo. Ad un certo punto la strada si dividerà, a destra si prosegue per la Segheria Veneziana, ma se volete venire a trovarci dovrete andare a sinistra, proseguendo sulla strada in salita, ma non temete, non manca molto e il dislivello è un gioco da ragazzi.

Tempo di percorrenza 45 minuti circa, quota di partenza 1200 m, di arrivo 1482 m.

DAL PARCHEGGIO AL PLAN
Proseguendo a piedi in direzione “Segheria Veneziana”, a sinistra parte un sentiero che attraversato un ponte, vi conduce sulla strada che porta alle Cascate del Ragaiolo. Andate a sinistra in direzione delle cascate e una volta arrivati ad un ponte di legno, imboccate la strada in salita alla vostra destra che vi condurrà fino a Malga Fratte.

Tempo di percorrenza 35 minuti, quota partenza 1250 m, quota di arrivo 1482 m.

DAL PARCHEGGIO COLER
Questo è il percorso più veloce e meno impegnativo. Subito dopo il parcheggio al Coler, oltrepasserete il ponte sul Rabbiés. Da qui proseguirete imboccando il sentiero sulla sinistra, seguendo le indicazione per “Malga Fratte”.

Tempo di percorrenza 20 minuti, quota partenza 1380 m, quota di arrivo 1482 m.

Fonte: malgafratte.com

ESCURSIONI
Cascate del Saènt | Rifugio Dorigoni | Malga Stablasolo

VEDI TUTTI I RIFUGI DI VAL DI RABBI »

GRUPPO ORTLES-CEVEDALEBAMBINI IN MONTAGNATREKKING IN TRENTINO

34 Condivisioni