Malga Kühberg | www.montagnenostre.net

Si trova lungo il sentiero che conduce al Gran Ladro ed ai laghi del Covolo a 2012 m.

Gruppo Montuoso: Catena del Gioveretto (Italia)
Valle: Val d’Ultimo – Ultental

DIFFICOLTÀ
E – Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Posto di ristoro Steinrast
Quota di partenza:  1728 m | Dislivello: 284 m | Tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti
Periodo di Apertura: Da inizio Giugno fino a fine Ottobre
Posti letto: N.D.
Gestione:  N.D.
Tel. +39 347 7498433
COME SI RAGGIUNGE
Il sentiero 4B conduce alla malga Kühberg ed inizia di fronte al parcheggio, nella direzione dei laghi del Covolo (2.20 ore) e della montagna Gran Ladro (3.20 ore).
Il primo tratto di sentiero è abbastanza ripido. Saliamo nel bosco fino a che arriviamo vicino ad un prato.
Saliamo ancora un po’ e poi il sentiero diventa leggermente più pianeggiante e giriamo intorno alla montagna. Oltrepassiamo un ruscello e proseguiamo nel bosco senza fare molto dislivello.
Ad un certo punto arriviamo ad un prato dove si trova una vecchia casetta in legno e una panchina con un tavolo in legno dove ci si può fermare a riposare.
Poco dopo, all’incrocio, proseguiamo a sinistra lungo la strada forestale seguendo il sentiero 4A che sale verso i laghi del Covolo e la montagna del Gran Ladro. Dalla parte opposta il sentiero 4A scende a Larcherberger Säge (0.10 ore), Simian e Santa Valburga (1.40 ore).
Dopo ca. 100 metri percorriamo nuovamente il sentiero, attraversiamo la strada forestale e arriviamo alla malga Kühberg.

Fonte: ultental-valdultimo.com

ESCURSIONI
Laghi del Covolo | Monte Gran Ladro | malga Riemerbergl

Vedi tutti i rifugi della Val d’Ultimo – Ultental »