Malga Marschnell Alm

La malga Marschnell è la malga che si trova all’altitudine più alta della Val d’Ultimo ed è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Con vendita cibo e bibite e possibilità di dormire su richiesta. Prodotti tradizionali di malga.

Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle: Val d’Ultimo – Ultental

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Riem, o in alternativa Gigglhirnhof (1670 m), Santa Valburga
Quota di partenza: 1695 m | Dislivello: 494 m | Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti
Periodo di Apertura: da metà Giugno a metà Settembre
Posti letto: N.D.
Gestione: Malga “Marschnell Alm”
Tel. +49 160 99783570

COME SI RAGGIUNGE

Con l’auto arriviamo fino a Santa Valburga, quindi, quando si arriva alla diga del lago di Zoccolo, svoltiamo a destra verso il Monte Larice (“Larcherberg”). Proseguiamo in auto per ca. 7 km fino alla frazione di Riem (1695 m), dove termina la strada asfaltata, e parcheggiamo al bordo della strada.

Una scultura lignea particolare lungo l’itinerario

L’escursione inizia con il sentiero numero 10A (1.50 ore), una strada forestale sterrata. Dopo ca. 30 minuti incrociamo il sentiero 10 che proviene da Gigglhirn (1670 m) e prosegue in salita verso la malga Marschnell (1.10 ore).

La vecchia Malga Marschnell e Il Sasso
Malga Marschnell Alm
Lo stallone della Malga Marschnell Alm

Arrivati alla malga si può proseguire verso la cima Il Sasso oppure verso i laghi del Covolo, oppure raggiungere la malga Riemer Bergl con il sentiero 4B e poi si può scendere lungo il sentiero 4 verso la frazione di Riem per raggiungere l’auto.

Noi proseguiamo lungo il sentiero 4B e raggiungiamo la malga Riemer Bergl Alm. Scendiamo poi nuovamente verso la frazione di Simian e Riem lungo il sentiero 4.

Fonte: ultental-valdultimo.com/

ESCURSIONI
Cima Il Sasso | Laghi del Covolo | Malga Riemer Bergl Alm

Vedi tutti i rifugi della Val d’Ultimo – Ultental »

VAL D’ULTIMOMALGHEDOLOMITI TRENTINE

6 Condivisioni