Malga Monte Sole Alta

Sorge a 2047 m. in Val Cércen su ampio balcone soleggiato da cui poter ammirare un panorama unico sulla valle e sulle catene montuose circostanti. Il casaro produce, oltre al formaggio nostrano semimagro, anche il tipo Casolet, formaggio tipico della Val di Sole. Inoltre è posta al crocevia di numerosi percorsi, è un ottimo punto di arrivo e partenza per escursioni alla scoperta delle altre malghe situate nella Val Cércen o per chi ha tempo anche per spostarsi nella vicina Val di Peio. La posizione soleggiata ai piedi di ampi pascoli, ne fa da sempre una meta preferita per gli appassionati dello scialpinismo nella stagione invernale.

Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle: Val di Rabbi

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Loc. Fontanon di Rabbi Terme
Quota di partenza:  1260 m | Dislivello: 787 m | Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: dal 14 Giugno al 20 Settembre
Posti letto: SI, 4 camere
Vendita diretta in Malga: SI – Formaggi nostrani seminari | Formaggi Casolet | Burro | Latte
Gestione:  Società Malga Monte Sole
Tel. +39 0463 636134 | Cell. +39 339 1310314

COME SI RAGGIUNGE

</br>

Si raggiunge la località Rabbi Fonti posta in fondo alla Val di Rabbi e si parcheggia in prossimità dello stabilimento termale. La traccia segue la strada forestale che costeggia il torrente Rabbies fino al raggiungimento del ponte sul rio Ragaiolo,in corrispondenza del quale si prende la strada che sale verso malga Fratte. In prossimità del ponte si può notare una biforcazione che scende leggermente verso la segheria veneziana ed il ripido sentiero che sale verso la cascata del Ragaiolo. Si segue la strada forestale fino a Malga Fratte bassa, in corrispondenza della quale si imbocca il sentiero per il rudere del malghetto delle Fratte Alta. Raggiunto quest’ ultimo, si costeggia la stalla sul sentiero pianeggiante che si sviluppa a valle della stessa. Proseguendo in questa direzione si incontra la strada forestale battuta dai mezzi che, salendo dalla malga Monte Sole Bassa, porta a malga Monte Sole Alta.
Fonte: valdisole.net

ESCURSIONI
Malga Fassa | Malga Monte Sole Bassa | Tutte le malge della Val Cercen

VEDI TUTTI I RIFUGI DI VAL DI RABBI »

GRUPPO ORTLES-CEVEDALEBAMBINI IN MONTAGNATREKKING IN TRENTINO

33 Condivisioni