Malga Stableti

Sorge a 1589 m.in Val di Rabbi. La malga può essere il punto di partenza per raggiungere tutte le malghe della Val di Cercen (Cercen alta e bassa, Tremenesca, Villar alta e bassa, Monte Sole alta e bassa, Fassa) attraverso il sentiero dei sapori organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio.

Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle:  Val di Rabbi


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]T – Itinerario Turistico[/mks_highlight]
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Terme di Rabbi
Quota di partenza:  1350 m | Dislivello: 200 m | Tempo di percorrenza: raggiungibile in auto oppure 20 minuti
Periodo di Apertura: dal 15 Giugno al 15 Settembre
Posti letto: NO – Vendita diretta di prodotti quali il nostrano di malga, con diverso contenuto in grasso, il burro, ed anche il Casolet.
Gestione:  Luca Piazzi
Tel. +339 6682200| 328 4314913

COME SI RAGGIUNGE

La malga è facilmente raggiungibile a partire dal parcheggio che si trova a sinistra della strada dopo l’abitato di Rabbi Terme. Coloro che lo desiderano, telefonando ai gestori, possono ottenere il permesso per salire in auto: la strada è sterrata, ma ben tenuta e può essere percorsa anche da auto normali nonostante qualche tratto un po’ più ripido.
La comoda strada inizia a salire subito in mezzo al bosco e per circa due chilometri, fino a ridurre la sua pendenza in vista del cartello che segnala la malga ad un chilometro. Il bosco di abete si dirada per fare posto al pascolo alberato da splendide piante di larice. Alla fine del tratto quasi pianeggiante, in prossimità del parcheggio “Fontanon”, un cartello indica a sinistra il brevissimo tratto in salita che conduce alla malga.
Fonte: visittrentino.it


ESCURSIONI
Malga Cercen | Malga Fratte Bassa | Tutte le malge della Val Cercen

Vedi tutti i rifugi di Val di Rabbi »