Montagne Sciamane


Davide Barbi FoscaleLa montagna, severa e misteriosa, un portale per dimensioni straordinarie… Tanti occhi l’hanno ammirata, tante penne l’hanno descritta, tanti cuori sono impazziti per lei, tanti altri si sono spenti tra le sue braccia.
Introdotto da Martino “Lo Scienziato” Colonna e accreditato da Carlo Gabasio (Istruttore UAIGM), Davide Barbi Foscale ha pubblicato il libro intitolato Montagne Sciamane.
L’autore cresce in Piemonte ma appena maggiorenne, “per sfuggire a regole che ancora non comprende (…)”, lascia l’Italia. La sua precoce tendenza a schivare le regole della borghesia l’hanno convinto a migrare in luoghi appartati, dove la neve fresca o le onde tropicali sono l’unica ragione per fermarsi. Con il passare degli anni, la passione per l’esplorazione è cresciuta, anche più della sua barba, e dimenticandosi del rasoio, ha assecondato la naturale inclinazione per l’esplorazione dello Spirito. Dai fondamenti dello Yoga, dopo una lunga reclusione in un Ashram, si è spinto fino ad abbandonare i sentieri del “socialmente legittimo” fino a passare gran parte del proprio tempo in viaggio con lo zaino in spalla.

IMG_3479
Tra vagabondi d’ogni estrazione, Guru e Sciamani ha esplorato i segreti del Subcontinente Indiano. Dopo aver ingerito qualsiasi psichedelico naturale e essersi privato del superfluo, ha avuto un epifania su un tetto puzzolente, in un quartieraccio di Calcutta. Pochi giorni dopo, ha definitivamente abbandonato la dubbia carriera con un agenzia stampa Australiana e si è ritirato a Panchase; un leggendario balcone appollaiato sulle nuvole dell’Annapurna, nelle Himalaya Nepalesi. Nel pieno fluire degli insegnamenti dei saggi incontrati per il cammino, durante una meditazione, si è profondamente confrontato con il lato mistico della montagna. Quello dell’Esperienza Sciamanica, dove remote vette diventano un portale che accompagna il viaggiatore, da una dimensione ordinaria a quella che per l’uomo occidentale diventa il tabù che mette tutto in discussione.
I racconti si mostrano ben radicati nel realismo della vita in montagna, fino a germogliare dove l’immaginazione e le più antiche tradizioni mistiche trasportano il lettore di fronte alle grandi domande esistenziali. Come nelle favole (ormai esiliate da un mondo di social networks), i protagonisti sono personaggi divertenti che non hanno chiesto di scoprire i misteri del cuore, o dell’Universo che portiamo dentro. Semplicemente imparano a volare quando sono già in aria, proiettati in ambienti surreali, aiutati da Spiriti Guida, creature zoomorfe e suggerimenti percettibili solo nell’aria sottile. I grandi insegnamenti spirituali in
qualche modo diventano pane per i denti di uno skibum come i cristalli di neve fresca raccontano di una Lumaca che Fuma la Pipa del Tempo. Ricontrollate l’imbragatura e allacciate il casco, non avete mai letto niente di simile.

L’autore sta presentando il libro vagabondando per l’Italia, incluso a Biella, Torino, Milano, Bardonecchia, Courmayeur, Bologna e Canazei. Le informazioni relative alla pubblicazione e gli appuntamenti sono disponibili sul profilo Facebook “Montagne Sciamane – Libro D.Barbi” o all’indirizzo montagnesciamane@gmail.com



141 Condivisioni