Montorfano: la mulattiera strappata alla roccia

Dominata da una maestosa parete una mulattiera strappata alla roccia ti guiderà in un turbinio di emozioni diverse come i riflessi creati dalla luce sulle rocce: passerai per un gigantesco anfratto naturale e, dopo tortuosi tornanti dove il tuo respiro potrà riposare perdendosi nel panorama, arriverai a una polveriera scavata dall’uomo nel cuore della montagna solitaria.

DETTAGLI ITINERARIO

Periodo consigliato: da Febbraio ad Novembre
Particolarità: naturalistiche-paesaggistiche

ITINERARIO

Dal parcheggio della località Prà Michelaccio di Mergozzo percorri la strada per Gravellona per circa 500m e devia a sinistra per un breve tratto su strada sterrata e quindi prosegui sul sentiero.
La salita continua attraversando pietraie e sfiorando pareti di roccia: è necessario salire con attenzione.

Mulattiera
La mulattiera scavata nella roccia
Ultimo tratto in salita della mulattiera

A metà della salita la mulattiera, scavata nella roccia, entra in uno spettacolare e gigantesco anfratto naturale nella parete, luogo di grande suggestione che saprà sicuramente affascinarti.

SCOPRI ANCHE:
Rifugio Fantoli
Val Grande
Rifugio Alpe Parpinasca
Casa dell’Alpino A.N.A.

Proseguendo sino alla fine del sentiero, sempre salendo lungo i tortuosi tornanti incisi nella roccia, arriverai alla “polveriera” ricavata nel cuore della montagna, ma per qualche minuto perditi nel panorama.

Polveriera della prima guerra mondiale

Per il ritorno puoi seguire lo stesso itinerario oppure scendere lungo la strada militare recentemente ripristinata, che ti riporterà a Prà Michelaccio.