Per le tue escursioni con più protezione: le ghette da montagna | www.montagnenostre.net

Assieme al bastone del viandante sono una delle più antiche attrezzature da outdoor.

Da secoli, infatti, coloro che affrontano un’escursione od un ascensione utilizzano le ghette per impedire all’acqua, alla neve ed al fango di penetrare nei bordi superiori delle scarpe da trekking o scarponi e per mantenere le estremità inferiori dei pantaloni più asciutte possibile.

Se state camminando con le ciaspole o coi ramponcini da escursionismo in mezzo alla neve, le ghette vi eviteranno dei ghiaccioli infilati tra la linguetta dello scarpone e le calze. D’altro canto se state passeggiando in un bosco in cui ha appena piovuto o se state attraversando un piccolo torrente di montagna le ghette dallo strato impermeabile vi proteggeranno dall’acqua.

Inoltre chi ha fatto trekking nei paesi scandinavi, ad esempio, sa molto bene  quanto siano indispensabili le ghette per attraversare i numerosi acquitrini che spesso contraddistinguono il paesaggio nordico, o per proteggersi dalla pioggia.

LEGGI ANCHE
Andare in montagna con i ramponcini da escursionismo
Trekking in inverno: come scegliere i pantaloni adatti
Guida al trekking: i consigli per cominciare a camminare in montagna
Guida al trekking: Come preparare lo zaino perfetto

Non solo proteggono dall’acqua, infatti, in ambienti contraddistinti da climi aridi, dove i sentieri sono una distesa di polvere e sabbia che, senza la protezione delle ghette, penetra inevitabilmente nelle scarpe procurandovi non poche scomodità durante il trekking.

Vi consigliamo di prestare particolare attenzione nella scelta delle ghette a seconda delle caratteristiche prevalenti delle proprie escursioni.

Ad esempio, possiamo dire che, sulle Alpi e sugli Appennini in caso di neve, è importante che siano altre fin sotto al ginocchio e che coprano bene il collo dello scarpone in modo da contribuire l’impermeabilità generale della calzatura.

Ecco alcuni video sule ghette da outdoor per darvi un idea:

Sotto trovate una lista di ghette da montagna: