Quando la montagna è green anche d’inverno

In Trentino una testimonianza virtuosa della nuova rivoluzione sostenibile.

Un nuovo skipass per sciare senza confini nelle Dolomiti Trentine, interventi per il miglioramento dei sistemi di innevamento programmato e numerose iniziative legate alla sostenibilità ambientale: l’inverno è alle porte e la skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle si prepara a far scendere in pista tante novità. Nei territori ai piedi delle Pale di San Martino, dichiarati 100% rinnovabili da Legambiente, la stagione invernale strizza l’occhio al green con impianti di risalita alimentati da energia
rinnovabile, piste che si snodano all’interno di un parco naturale e sci dall’anima formidabile. Non solo: durante le lunghe giornate trascorse in pista, mentre spirito e corpo si rigenerano, anche l’auto si ricarica… gratis e senza inquinare.

150 impianti di risalita, 390 chilometri di piste e 4 dei comprensori sciistici più spettacolari delle Dolomiti: sono questi i numeri di “Valle Silver”, il nuovo skipass che permetterà di sciare in libertà e con un unico abbonamento sulle piste di San Martino di Castrozza – Passo Rolle, Val di Fassa – Carezza, Val di Fiemme – Obereggen e Alpe Lusia – San Pellegrino. Due le tipologie di abbonamento disponibili, entrambe ad un prezzo particolarmente conveniente visto che in prestagione la formula 5 giorni adulti partirà da 174,00 euro, mentre quella 6 giorni da 200,00 euro.

Oltre a questa novità assoluta, il comprensorio si prepara ad accogliere al meglio gli appassionati della neve con la messa a punto di un sistema di innevamento più efficiente. La skiarea Tognola a San Martino di Castrozza metterà infatti in funzione una nuova sala pompe, mentre l’ampliamento del bacino per l’innevamento programmato passerà dai 10.000 attuali a 45.000 m3, consentendo un’apertura degli impianti più veloce, anche in caso di scarse precipitazioni. Anche la pista Rododendro si rinnoverà: attraverso nuovi generatori di neve artificiale su torre, il tracciato sarà più veloce da innevare e più facile e accessibile anche ai meno esperti.

Si preannuncia quindi un inverno a tutto sprint per la skiarea, che con i suoi 60 chilometri fa parte del circuito Dolomiti Superski. Il comprensorio comprende i 15 chilometri di piste del Passo Rolle, uno dei passi dolomitici più suggestivi delle Dolomiti, e i 45 chilometri del Carosello delle Malghe a San Martino di Castrozza, dove trascorrere divertenti giornate sugli sci, alternando panoramiche discese a gustose soste enogastronomiche.

L’offerta è poi completata dalle piste illuminate del Colverde, a due passi dal centro paese, che permettono di assaporare l’emozione dello sci in notturna e ai più scatenati di cimentarsi in adrenaliniche evoluzioni fino a tarda sera grazie allo Snowpark Colverde. L’offerta dell’ambito è completata da altri due snowpark, uno a San Martino di Castrozza e un altro a Passo Rolle, da 30 chilometri di piste per lo sci da fondo e da celebri vie scialpinistiche.
Ma sono soprattutto gli amanti del fuori pista a trovare tra queste Dolomiti un vero e proprio paradiso, in cui avventurarsi alla ricerca di neve fresca e immacolata. Grazie alla campagna #weridesafe, alla partenza dei principali impianti di risalita è presente una mappatura delle zone in cui è permesso spingersi fuori pista ed un riepilogo delle principali regole per praticare questa disciplina in tutta sicurezza. Discese ardite, panorami mozzafiato, natura estrema, ripidi canalini e tanta powder: queste caratteristiche non sono passate inosservate ai principali brand del settore, che nel cuore delle Pale di San Martino hanno deciso di organizzare anche nel 2016 due degli eventi freeride più importanti e noti a livello mondiale: il King of Dolomites di Arc’teryx e il SALEWA get vertical base camp.

In un luogo così spettacolare, dove le piste si snodano all’interno di un parco naturale e il rapporto tra uomo e natura è estremamente bilanciato e rispettoso dell’ambiente, anche gli sci sono unici e caratterizzati da un’anima..formidabile: si chiamano Formidable Ski e sono moderni stradivari delle piste, realizzati su misura da Enrico Lazzari, artigiano padovano con le Dolomiti nel cuore. L’anima di queste curiose creazioni viene realizzata utilizzando il pregiato legno di eccellenza della Foresta di Paneveggio, mentre tutti i test tecnici avvengono rigorosamente sulle piste di San Martino di Castrozza Passo Rolle.

L’impegno per un ambiente sostenibile in questo angolo di Trentino si traduce in fatti concreti: oltre agli hotel ed alle utenze private, anche gli impianti di risalita della skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle sono alimentati da energia pulita, prodotta dalle sette centrali idroelettriche che ogni anno permettono un abbattimento nell’uso di petrolio e delle emissioni di CO2.

Non finisce qui: grazie al progetto Green Way Primiero chi raggiunge questo angolo di Trentino con un veicolo elettrico o ibrido può fare il pieno di energia gratuitamente, usufruendo di una delle 16 colonnine di ricarica pubblicapresenti sul territorio. Per chi soggiorna nelle strutture che aderiscono all’iniziativa “Le Dolomiti ti riCARicano”, tutto diventa ancora più semplice: la ricarica infatti avviene direttamente in hotel o al ristorante, per non perdere nemmeno un minuto da dedicare alla propria vacanza ai piedi
delle Pale di San Martino.

Per informazioni:
APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Tel: +39 0439 678867
Fax: +39 0439 768814
E-mail: info@sanmartino.com
www.sanmartino.com

Fonte: Ufficio Stampa ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi | Foto: ©Fotografia di Silvano Angelani



43 Condivisioni