Ricovero Alpino Axerio


Situato sul Colle del Piccolo Altare a 2630 m.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valsesia


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico[/mks_highlight]

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Alagna Valsesia – Località Rima
Quota di partenza:  1411 m  |  Dislivello: 1219 m  |  Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Apertura in permanenza al solo piano superiore
Posti letto: 10 posti
Gestione:  CAI Sezione di Varallo Sesia
Tel. +39 0163 51530

COME SI RAGGIUNGE

Dalla frazione di Rima si segue fin fuori il paese l’itinerario per il Colle Mud. Al bivio si prosegue a destra in lieve salita sul lato destro del Croso Lanciale. Passato un ponticello (1505 m), la salita si fa subito erta e superata una baita d’alpeggio per stretti tornanti si arriva all’ampio Alpe Lanciale di Sotto 1710 m. Si lascia a sinistra il sentiero per il Colle del Piglimò e proseguendo su bel pascolo si devia a destra e si attraversa il Croso Lavazei salendo all’Alpe Lavazei 1943 m posta al confine del parco. Da qui inizia una faticosa salita su bella mulattiera gradinata e lastricata, giungendo al colle. Nei suoi pressi è situato l’incustodito ricovero Axerio.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
A Macugnaga: nella Val Quarazza, si scende all’Alpe Piana e poi alla frazione Borca di Macugnaga.
Ad Alagna: in traversata dietro il Piglimò, per il Dosso dei Caproni si raggiunge il Colle del Turlo 2738 m e poi si scende ad Alagna.

ALPINISMO
Corno Piglimò

Vedi tutti i rifugi della Valsesia »



0 Condivisioni