Rifugio Alpe Granda

Il rifugio è situato sulle alture sopra Ardenno a 1680 m., ai margini occidentali dell’Alpe Granda e sul crinale del Pizzo Mercatelli. E’ raggiungibile sia dalla Valtellina che dalla Val Masino.

Gruppo Montuoso: Masino – Bregaglia (Italia)
Valle: Val Masino



DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico 
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Loc. Our di Buglio in Monte
Quota di partenza:  1300 m  |  Dislivello: 330 m  |  Tempo di percorrenza: 1 ora
Periodo di Apertura: Dal 15 Giugno al 1 Novembre e dal 22 Dicembre al 6 Gennaio – Weekend: dal 2 Novembre al 21 Dicembre e dal 1 Marzo al 14 Giugno
Posti letto: 18 posti
Gestione:  Vittorio Poletti
Tel. +39 340 8067617 | +39 347 7566960

COME SI RAGGIUNGE

Buglio in Monte si raggiunge staccandosi a sinistra dalla SS 38 all’altezza della stazione ferroviaria di Ardenno e proseguendo per la pedemontana retica fino a Villapinta dove, a sinistra, sale la carrozzabile per il paese. Da qui prima del centro del paese, imboccare una deviazione a gomito sulla destra e seguirla fino alle case a monte del paese da dove si prosegue ancora per una carrozzabile più stretta fino a Our. Lasciata l’auto, si prosegue per un facile ed evidente sentiero che taglia a mezzacosta verso sinistra (NW) raggiungendo il crinale SW del Pizzo Mercantelli in corrispondenza dell’alpeggio di Cima di Granda 1688 m. Seguendo verso sinistra il sentiero che tiene il crinale si scende in breve al rifugio.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

SCARICA TRACCIA GPX

TRAVERSATE
Rifugio Scotti | Bivacco Scermendone | Lago Scermendone | Pizzo Mercatelli

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALMASINO »

VAL BREGAGLIAALPE GRANDA

18 Condivisioni