Rifugio Alpe Meggiana

Il Rifugio Meggiana, si trova a circa 10 km da Piode a 1560 m. Lo scenario è un vero spettacolo: il Monte rosa sullo sfondo a far da padrone lo stridio di centinaia di rondinelle nel cielo blu, le campane delle mucche al pascolo, l’ acqua limpida del ruscello, i Paesini nella valle che sembrano casette di un Presepe … un vero posto per rilassarti. Punto di partenza per belle passeggiate.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia) Valle: Valsesia

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Parcheggio di Alpe Meggiana
Quota di partenza:  1553 m  |  Dislivello: 0 m  |  Tempo di percorrenza: 5 minuti
Periodo di Apertura: Apertura indicativa da Pasqua a Ognissanti nei weekend e tutti i giorni da metà Luglio a inizio Settembre
Posti letto: 12 posti
Gestione:  Armando e Graziella
Tel. +39 0163 77295

COME SI RAGGIUNGE

Il Rifugio Meggiana, si trova a circa 10 km da Piode. Attraversato il ponte, di sale lungo la strada asfaltata fino all’Alpe Meggiana dove, lasciata l’auto al parcheggio si giunge in meno di 5 minuti al delizioso rifugio. Per i disabili c’è la possibilità di raggiungere con il mezzo proprio il rifugio, percorrendo un breve tratto di sterrato.
Qui, in uno scenario incantevole dove la vista spazia sulle montagna attorno, si può gustare un ottimo pasto con piatti della tradizione e prodotti locali serviti in un caratteristico ambiente montano.
Per gli amanti delle passeggiate in circa 30 minuti dal rifugio si giunge al panoramico Pizzo di Meggiana dove si può ammirare il Monte Rosa che si specchia nel laghetto.

Vedi tutti i rifugi della Valsesia »

MONTE ROSAALPE MEGGIANATREKKING IN PIEMONTE

13 Condivisioni