Rifugio Andolla

Il rifugio è situato a quota 2061 m. in posizione dominante la Val Loranco, vasto panorama circolare a Est spiccano le cime del Pizzo della Preja e del Montalto, verso Sud i Ton, le Cime di Pozzuoli e la Punta Turiggia, a Ovest il pizzo Bottarello e il Pizzo di Loranco con la possente parete Est, infi ne verso Nord gli imponenti costoni del Pizzo Andolla.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle:  Valle Antrona

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Alpe Cheggio di Antrona
Quota di partenza:  1497 m | Dislivello: 564 m | Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: giugno settembre continuativo ottobre fine settimana
Posti letto: 76 posti (17 rifugio invernale)
Gestione:  Sez. CAI Villadossola – Gestore: Marco Zanelli

COME SI RAGGIUNGE

Da Chéggio si attraversa la diga a sinistra, poi si prosegue sulla sponda occidentale del Lago Alpe dei Cavalli. Si valica il ponte del Gabbio sul torrente Loranco, si segue in piano la riva sinistra orografica del torrente. Si passa l’Alpe Piana Ronchelli 1578 m e si sale raggiungendo un bivio a quota 1715 m, dove si devia a destra su ripido sentiero che porta ad una terrazza erbosa dove si vede il rifugio. Si prosegue a sinistra sul sentiero e dopo un lungo traverso tra i blocchi si arriva sul poggio dove è situato il rifugio.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

Camposecco | Almagellerhütte | Passo d’Angola | S. Bernardo (Valle di Bognanco)

ASCENSIONI
Pizzo Andolla | Weissmies | Mittelruck | Pizzo Bottarello | Cornette di Camposecco | Cima Pozzuoli

Vedi tutti i rifugi di Valle Antrona »