Rifugio Barba Ferrero

Si trova a 2240 m. nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia (l’area protetta più alta d’Europa). Siamo nel territorio della prateria alpina che nei mesi estivi si rianima con la sua meravigliosa flora e fauna (frequenti sono gli avvistamenti di stambecchi, marmotte, camosci…). In posizione panoramica su un terrazzo naturale dal quale si gode di una splendida vista: la Valsesia davanti e alle sue spalle la maestosa parete sud del Monte Rosa, la Piramide Vincent, la Punta Gnifetti sulla cui sommità troneggia la Capanna Margherita, il più alto rifugio d’Europa e confine estremo del Parco.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valsesia

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Alagna Valsesia – Località Wold
Quota di partenza:  1287 m  |  Dislivello: 740 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Tutto il mese di Agosto continuativo – Su prenotazione nei fine settimana dal 01/07-30/07
Posti letto: 20 posti (4 nel periodo invernale)
Gestione:  CAI Sezione di Vercelli – Giuliano Bottone Masoni
Tel. +39 0163 91919
NOTA: Presso il rifugio c’è una piccola palestra di roccia frequentata dai soci.

COME SI RAGGIUNGE

Dal parcheggio di Alagna Valsesia, località Wold, si prosegue lungo la strada fin dove termina, dopo 4 km, presso la cascata dell’Acqua Bianca, 1500 m (si può prendere una navetta fin qui in estate). Imboccata la ripida e sconnessa mulattiera, all’Alpe Fum Bitz 1603 m si prosegue su comodo sentiero, passando dall’Alpe Blatte 1635 m e continuando la salita sul largo fondo del vallone. A 1860 m si passa un primo torrentello; di fronte c’è un grande masso con immagine sacra. Poco dopo se ne attraversa un secondo, che scende dall’Alpe Vigne. Si continua salire e si giunge all’estremità sinistra della grande bastionata rocciosa (palestra d’arrampicata) sopra la quale risale il rifugio. Lasciata a sinistra la diramazione per la Capanna Gugliermina, il sentiero sale ripido verso destra ed in piano porta al rifugio.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

ESCURSIONI:
Rifugio Capanna Regina Margherita | Rifugio Zamponi-Zappa | Capanna Resegotti | Rifugio Gugliermina (Ex Valsesia) | Ghiacciai del Monte Rosa

ALPINISMO
Punta Parrot | Punta Gnifetti | Corno Faller | Punta Grober

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALSESIA »

MONTE ROSAALAGNA VALSESIA

75 Condivisioni