Rifugio Bertone Giorgio

Il Rifugio Giorgio Bertone (2000 m s.l.m.) è collocato in Valle d’Aosta nelle Alpi Pennine nel comune di Courmayeur, si trova a nord-est dell’abitato stesso ed al cospetto del Massiccio del Monte Bianco, è collocato lungo l’Alta Via n° 1 della Val d’Aosta.
Il rifugio fu costruito nel 1982 in ricordo dell’alpinista Giorgio Bertone, morto in un incidente aereo sotto la cima del Mont Blanc du Tacul nel 1977.

Gruppo Montuoso: Alpi Pennine – Gran Combin – Cervino (Italia)
Valle:  Val Ferret

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: località Planpiceux (Val Ferret)
Quota di partenza:  1578 m | Dislivello: 402 m | Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Periodo di Apertura: Da giugno a tutto settembre. Nel mese di maggio su richiesta.
Posti letto: 60 posti
Gestione:  Cosson Lorenzino
Tel. +39 348 0056203 | +39 329 0603260



COME SI RAGGIUNGE

Visualizza mappa ingrandita
Dalla Val Ferret partendo poco più avanti di Plampicieux, dal ponte con cartello indicante il percorso per Rifugio Bertone sentiero n° 31 – 1,30 h di cammino. Suggestivo e panoramico, sulla grande balconata sempre guardando il Monte Bianco. Ideale per famiglie con bambini e per chi ha voglia di fare delle gran belle foto!
Dalla Val Sapin partendo da Courmayeur, e più precisamente dalla località Villair Superiore dal sentiero n° 42 – 1,30 h di cammino su di un sentiero un po piu ripido, adatto ad escursionisti più allenati.

Fonte: rifugiobertone.it

TRAVERSATE
Rifugio Bonatti Walter

ASCENSIONI
Mont de la Saxe | Testa Bernarda | Testa della Tronche

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL FERRET »

MONTE BIANCOCOURMAYEUR

13 Condivisioni