Rifugio del Gabiet

Posto nella conca del Gabiet (nel comune di Gressoney-La-Trinité) a 2375 m di altitudine nei pressi dell’omonimo lago e costituisce una base ideale di acclimatamento per escursioni ai rifugi in quota Città di Mantova e Gnifetti, a loro volta punto di partenza per le vette del Monte Rosa.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valle del Lys

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Gressoney-La-Trinité (AO)
Quota di partenza:  1624 m  |  Dislivello: 733 m |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: da metà Giugno a fine Settembre ed il periodo tra Marzo e Aprile
Gestione:  Sandro Junglair

COME SI RAGGIUNGE

Visualizza mappa ingrandita
Da Gressoney, località Staffal, lasciamo l’ampio parcheggio che troviamo sulla sinistra della strada (quello prima di attraversare il ponte per raggiungere il parcheggio degli impianti) e tornando sulla statale verso valle per poche decine di metri, prendiamo a sinistra una strada che sale tra alcune abitazioni. Diventa ben presto in terra battuta e saliamo fino a che, in una curva, si stacca sulla destra una larga mulattiera che costeggia il torrente sul suo lato sinistro. La seguiamo fino a che un ponticello ci porta sul lato destro del corso d’acqua e da qui seguiamo il sentiero con i ben visibili segnavia. Procediamo in un bosco, poi in una radura erbosa che ci porta a un punto molto ripido del nostro percorso. Qui il sentiero, misto di terra e sassi, sale velocemente ad una baita diroccata; passiamo sulla sua destra e continuiamo. Terminato questo tratto molto ripido, la pendenza si attenua, ora camminiamo su terreno erboso e in breve vediamo l’Alpe Gabiet e la stazione intermedia della cabinovia. Oltrepassiamola e leggermente a destra raggiungiamo il Rifugio Gabiet. Da qui in pochi minuti possiamo raggiungere il Lago del Gabiet.

Da Gressoney, località Staffal, possiamo anche scegliere una variante più comoda (larga strada in terra battuta) anche se molto ripida. Lasciamo l’ampio parcheggio che troviamo sulla sinistra della strada (quello prima di attraversare il ponte per raggiungere il parcheggio degli impianti) e tornando sulla statale verso valle per alcune decine di metri fino ad una curva, prendiamo a sinistra una strada che in breve diventa sterrata. La percorriamo in un bosco fino a che si dirada e ci troviamo in mezzo ai prati in vista di un piccolo gruppo di abitazioni. Poco prima di raggiungerle, sulla nostra sinistra in prossimità di una sbarra, un cartello ci indica la direzione Gabiet. Qui la strada e’ molto ripida ma poi, grazie a tante curve, diventa meno faticosa. Finalmente arriviamo al punto in cui questa strada diventa quasi piana: ancora poco e vediamo l’Alpe Gabiet e la stazione intermedia della cabinovia. La oltrepassiamo a destra e raggiungiamo il Rifugio Gabiet. Da qui in pochi minuti possiamo raggiungere il Lago del Gabiet.

Da Gressoney, località Staffal, possiamo anche prendere il primo tratto di cabinovia e raggiungere così in pochi minuti l’Alpe Gabiet. Altri pochissimi minuti di cammino ci permettono di arrivare al Rifugio Gabiet.

Fonte: monterosa4000.it

Rifugio Città di Vigevano | Rifugio Capanna G.Gnifetti | Ex-Rifugio Guglielmina | Rifugio Città di Mantova

ALPINISMO
Piramide Vincent | Punta Giordani | Balmenhorn

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALLE DEL LYS »