Rifugio della Corte

Sorge in località Corte, in Val Gerola a quota 1250 metri.

Gruppo Montuoso: Orobie Valtellinesi (Italia)
Valle:  Val Gerola

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Strada carrozzabile Morbegno- Rasura-Corte
Quota di partenza:  1250 m | Dislivello: 0 m | Tempo di percorrenza: raggiungibile in auto
Periodo di Apertura: Luglio e Agosto Aprile, Maggio, Giugno e Settembre tutti i giorni tranne il mardedì. Da Ottobre a Marzo nei week-end e festivi (feriali su prenotazione).
Posti letto: 6 posti
Gestione:  Corrado Morelli – Mara Cavallotto
Tel. +39 393 3319129 | 338 8463479



COME SI RAGGIUNGE

DIRETTAMENTE AL RIFUGIO
Il rifugio è situato presso la località Corte, in Valgerola, nel comune di Cosio Valtellino. Si tratta di un antico riparo alpino con annessa cappella, opportunamente ristrutturato e molto accogliente. Per raggiungerlo imbocchiamo a Morbegno la statale 405 della Val Gerola; arrivati a Rasura, dopo 8 km di salita, prendiamo la nuova strada che si diparte sulla nostra destra alla fine dell’abitato, lasciando quindi sulla nostra sinistra la statale sin qui percorsa, che porterebbe altrimenti alla località di Gerola. Evitiamo con questa manovra di prendere la vecchia strada che sale al centro del paese. La incontreremo di nuovo dopo circa 1 km ed essa ci porterà verso la località Larice, salendo ripidamente, costeggiata da un fitto bosco. Ad un certo punto incontriamo una deviazione che sulla destra dobbiamo imboccare per dirigerci verso le località “Tagliate” e “Corte”. La strada dapprima scende per alcune centinaia di metri, poi risale e traversa a mezza costa le scoscese alture del piccolo abitato di Mellarolo. Quest’ultimo tratto lascia già presagire al panorama di ampio respiro che ci accoglierà poi una volta giunti al rifugio, presso la località Corte. Il tutto non ha comportato nessuna fatica, avendo l’automobile fatto il viaggio per noi, lungo circa 15 km (30 minuti). D’estate non mancheranno le possibilità di escursioni. D’inverno, neve permettendo, è possibile raggiungere il rifugio partendo da Sacco, risalendo con gli sci d’alpinismo i prati che si allungano sopra il già citato abitato di Mellarolo. Una classica che consigliamo è la salita al Monte Olano (mt.1702) per poi tornare al rifugio per un ottimo pranzo con degustazione di prodotti tipici locali. E’ altresì possibile noleggiare presso il rifugio comode racchette da neve per escursioni immersi nella rilassante natura di questa vallata delle Alpi orobiche valtellinesi.
Fonte: waltellina.com – Autore: R. Moiola

OPPURE PRENDENDO PER IL SENTIERO DELLE OROBIE
Questo è un percorso tipo E – Itinerario Escursionistico.
Il sentiero delle Orobie partiva in origine da Valcanale e toccava il rifugio Alpe Corte dopo una breve camminata. Con la proposta di variante “ad anello” ora si consiglia di cominciare il cammino dal centro di Ardesio e di immergersi gradualmente nell’ambiente montano.
Dal Municipio (sede Pro Loco – quota 600 m circa ) si scende al fiume Serio e lo si attraversa in prossimità della centrale idroelettrica. Si inizia ora a salire seguendo per un breve tratto la strada asfaltata che porta alle frazioni di Cacciamali/Cerrete fino ad imboccare la stradina che porta alla Cappelletta degli Alpini. Dopo aver superato la Cappelletta si trova il tratto più ripido del sentiero che sale a quota 800 m circa fino ad incontrare una strada forestale. Da questo punto il percorso diventa pianeggiante ed entra nella Valcanale. Oltrepassato il torrente nei pressi di Albareti si segue il percorso didattico Acqualina che passa anche dalla vecchia segheria restaurata. Giunti a Valcanale (987 m) si segue via Alpe Corte fino al suo termine ove parte la strada forestale che conduce infine al rifugio omonimo (1415 m).
Fonte: http://geoportale.caibergamo.it/

ESCURSIONI
Anello Alpe Tagliata

ASCENSIONI
Cima della Rosetta | Pizzo Olano | Pizzo dei Galli

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLE VALLI DEL BITTO »

BITTOOROBIE VALTELLINESIVal Gerola

17 Condivisioni