Rifugio Elena

Il rifugio si trova in fondo alla Val Ferret, a quota 2061 slm di fronte al millenario ghiaccio di Pré de Bard. Tappa del Tour del Monte Bianco è ad un’ora dal confine svizzero raggiungibile attraverso il Col Ferret. È intitolato alla Regina Elena, moglie del re d’Italia Vittorio Emanuele III.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Italia)
Valle:  Val Ferret

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: località Arp-Nouva
Quota di partenza:  1769 m | Dislivello: 293 m | Tempo di percorrenza: 1 ora
Periodo di Apertura: Dal 10 Giugno al 30 settembre
Posti letto: 115 posti (15 posti letto nel periodo invernale)
Gestione:  Soc. Elena
Tel. +39 0165 844688 | +39 328 9197941
Avviso: A causa della consistente presenza di neve ed al pericolo di frana del monte De la Saxe (Courmayeur) le autorità locali hanno interdetto l’accesso alla Valle Ferret a data da definirsi. Questa situazione determina il posticipo della data di apertura del Rifugio ELENA al 1 luglio p.v.

COME SI RAGGIUNGE

Lasciata l‘auto in loc. Arp-Nouva, attraversare il ponte sul torrente e proseguire sulla strada sterrata fino ad incontrare un sentiero che si stacca sulla destra segnalato con il simbolo TMB. Lo stesso si porta, dopo diverse inversioni, alla Tsa de Jean. Proseguendo sullo stesso sentiero, si perviene alla località Pré-de-Bard in cui si trova il rifugio Elena. Proseguire sul sentiero che prende quota toccando l‘alpeggio di Pré-de-Bar Damon. Poco oltre tralasciare l‘itinerario di destra che si inoltra nel vallone di La Combette per volgere a sinistra e raggiungere il Col Grand-Ferret.

Fonte: lovevda.it

ESCURSIONI
Tete de Ferret | Col du Grand Ferret | Col du Petit Ferret | Rifugio Dalmazzi | Bivacco Comino | Bivacco Fiorio

Col du Petit Ferret | La Fouly (Svizzera)

ASCENSIONI
Mont Dolent | Grand Golliaz | Aiguille des Angroinettes | Monte Allobrogia

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL FERRET »