Rifugio F.lli Nordico e Deffar | www.montagnenostre.net


Sorge nell’alta Valle di Ugovizza a 1406 m. che, al momento è inagibile a causa di un incendio avvenuto nel Febbraio 2016. Attualmente sono in corso i lavori di ristrutturazione.

Gruppo Montuoso: Alpi Giulie Est (Italia)
Valle: Valcanale

DIFFICOLTÀ
T – Itinerario Turistico

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Ugovizza
Quota di partenza:  0 m  |  Dislivello: 0 m  |  Tempo di percorrenza: Raggiungibile in auto
Periodo di Apertura: Da metà luglio a metà ottobre (informarsi comunque presso il gestore)
Posti letto: 20/22 posti letto
Gestione:  Angela Virgallito
Tel. +39 0428 922232 | +39 334 6002742 (Angela) | +39 040 630464 (Società Alpina delle Giulie)
ATTENZIONE! Il giorno 12 febbraio 2016 un incendio ha gravemente danneggiato il Rifugio F.lli Nordio e Riccardo Deffar, il quale di conseguenza è inagibile fino a data da comunicare.

COME SI RAGGIUNGE
Il rifugio è raggiungibile in automobile su strada asfaltata da Ugovizza (Malborghetto-Valbruna) sino al parcheggio in prossimità del vecchio rifugio, alla confluenza dei Rii Pleccia e Uque, quindi a piedi in circa 45 minuti su comoda strada forestale (segnavia CAI n° 507). Situato in alta Val Uque, a 10 min. dalla Sella di Lom, è punto d’appoggio della Traversata Carnica. Questo settore delle Alpi Carniche è caratterizzato da cime prative quali l’Osternig, il Sagran, lo Starhand, l’Acomizza facilmente raggiungibili dal rifugio.
Fonte: tarvisiano.org

TRAVERSATE
Traversata Carnica

ASCENSIONI
Monte Osternig | Monte Acomizza | Monte Sagran

Vedi tutti i rifugi delle Alpi Giulie »