Rifugio Gattascosa

Si trova nel bel mezzo della conca Gattascosa, tra alberi e prati a 2000 mt.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle:  Valle Bognanco


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico[/mks_highlight]
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: S. Bernardo di Bognanco
Quota di partenza:  1628 m | Dislivello: 365 m | Tempo di percorrenza: 1 ora
Periodo di Apertura: Tutti i giorni nel periodo estivo – Tutti i weekend nella stagione invernale
Posti letto: 25 posti
Gestione:  Poletta Rita
Tel. +39 328 3151669

COME SI RAGGIUNGE

I sentieri per raggiungere il rifugio sono 2.
Il primo si snoda lungo bosco, ed è un sentierino molto suggestivo tra conifere, rododendri e corsi d’acqua. Si passa anche a lato di uno stupendo laghetto montano: il lago di Ragozza. Con un ora e poco più di cammino ci si ritroverà al nostro Rifugio dove troverete polenta calda sul fuoco e piatti tipici montani.
Il secondo sentiero, ha una durata di percorrenza maggiore (2 ore circa) passando dalla Jeepabile e quindi una passegiata meno ripida della prima, passando dal passo Monscera (confine svizzero) con la sua catena montuosa delle Alpi.
Fonte: rifugiogattascosa.com


ESCURSIONI
Lago di Ragozza

TRAVERSATE
Passo del Monscera | Lago del Monscera

[mks_separator style=”solid” height=”1″]


[mks_separator style=”solid” height=”1″]

Vedi tutti i rifugi di Valle Bognanco »