Rifugio Maison Veille

Situati sulle piste da sci a 1956 metri in una piccola e assolata vallata, il Monte Bianco alle spalle e la distesa delle montagne della Valle D’Aosta di fronte.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Italia)
Valle:  Val Veny


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]T – Itinerario Turistico[/mks_highlight]
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Loc. La Fodze
Quota di partenza:  1700 m | Dislivello: 256 m | Tempo di percorrenza: 30/45 minuti
Periodo di Apertura: Dal 15 Giugno al 20 Settembre
Posti letto: N.D.
Gestione:  Calosi Giacomo
Tel. +39 337 230979

COME SI RAGGIUNGE

Il rifugio si raggiunge a piedi da Dolonne in circa 2 ore, dal Pré de Pascal in Val Veny, in circa 45 minuti, e dal Rifugio Monte Bianco, anch’esso in Val Veny, in circa 30 minuti. Il rifugio si trova lungo l’alta via numero due e, venendo dal Lago Combal, si cammina su uno dei più importanti sentieri percorsi dai viandanti di un tempo per transitare dalla Francia all’Italia e viceversa. Lungo il percorso si incontrano marmotte, falconi e, con un po’ più di fortuna, cervi, camosci e aquile. Ci si trova davanti ad una delle viste più affascinanti e spettacolari del massiccio del Monte Bianco. Inaugurato nel 1976 dopo la ristrutturazione di una vecchia baita, oltre che a piedi, è raggiungibile anche servendosi della funivia Courmayeur e della seggiovia Maison Vieille, aperte durante i mesi di luglio e agosto. Chi desidera pernottare troverà accoglienti dormitori e rilassanti docce calde. A pranzo, oltre a dei formidabili antipasti e primi piatti, viene proposta la cucina sulla losa. Dai primi di dicembre alla fine di aprile il rifugio, che si trova sulle piste del comprensorio di Courmayeur, è aperto per la stagione invernale.
Fonte: courmaison.it


ESCURSIONI
Lago Checrouit | Balconata della Val Veny | Lago Combal | Rifugio Monte Bianco

Vedi tutti i rifugi della Val Veny »