Rifugio Margaroli Eugenio

Sorge a 2194 m. in bella posizione su un dosso tra l’Alpe Vannino e la diga del lago omonimo, alla testata del Vallone del Vannino, tributaria della Valle Formazza.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola N. (Italia)
Valle: Valli Antigorio e Formazza

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Valdo
Quota di partenza:  1274 m | Dislivello: 920 m | Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Periodo di Apertura: Permanente
Gestione:  CAI Sezione di Domodossola – Custodi: Barbara Della Vedova e Tiziano Pianzola
Tel. +39 0324 63155 | Cell. Barbara +39 328 9040431 | Cell. Tiziano +39 327 0197444

COME SI RAGGIUNGE

Da Valdo
Dalla strada principale si scende al piccolo parcheggio situato in basso nel villaggio in riva al fiume Toce ove si può lasciare l’auto. Ci si incammina verso le ultime case dove sono ben visibili le varie paline segnaletiche e si inizia a salire. dopo un centinaio di metri, si devia a sinistra per un evidente sentiero.
In circa cinquanta minuti di sterrata fra annose e profumate conifere si arriva ai 1810 metri del Sagersboden dove c’e’ la stazione terminale della seggiovia. Con la scelta di avvalersi della seggiovia, invece, si dimezzano i tempi di cammino (è consigliabile telefonarci per informarsi degli orari di apertura al pubblico). La stazione di partenza dell’impianto è a Valdo, e come detto arriva al Sagersboden. Qui si imbocca la valle del Vannino, dominata sul fondale dalla Punta d’Arbola, la regina di questa regione. In circa un ora e venti, dapprima nel bosco, poi fra i pascoli, si giunge al rifugio, che domina suggestivamente da un altopiano il lago del Vannino e tutto il vallone sottostante.

Da Canza
Dalla strada principale si scende al piccolo parcheggio situato in basso nel villaggio in riva al fiume Toce ove si può lasciare l’auto (eventualmente c’è uno spiazzo con la palina segnaletica anche prima di scendere al villaggio). Ci si incammina verso le ultime case dove sono ben visibili le varie paline segnaletiche e si inizia a salire dapprima per una comoda mulattiera e, dopo un centinaio di metri, si devia a sinistra per un evidente sentiero (cartello indicatore “Vannino”). Si prosegue sempre verso ovest passando per un bosco di faggi e conifere e, salendo a mezza costa, si arriva a riprendere la mulattiera (30 min.) che si abbandona subito per l’evidente proseguimento del sentiero il quale si diparte a sinistra ancora nel bosco che d’ora in avanti si arricchirà anche di bellissimi cespugli di rododendro. Dopo un’ora o poco più di cammino si giunge all’arrivo della seggiovia (1750 m circa) che parte dalla frazione di Valdo e si prosegue per la sterrata (paline segnaletiche) che d’ora in avanti ci accompagnerà sino al rifugio. Si prosegue per un primo tratto quasi pianeggiante, si sale poi a stretti tornanti con pendenza più accentuata sulla destra del valloncello, nel quale si può vedere nella sua parte centrale in basso l’alpeggio di Underbech, per arrivare nella sua parte alta alla destra di una larga parete di roccia nerastra. Ora la pendenza diminuisce e si prosegue verso l’evidente Punta d’Arbola (Ofenhorn) costeggiando alcune pareti sulla destra attrezzate con spit e, poco più avanti, si lascia sulla sinistra il sentiero per il vicino rifugio Myriam (gestito dall’ACLI di Milano). Si oltrepassa una cascata sulla sinistra del valloncello in fondo del quale, dopo l’ultima curva, si vede in lontananza su di un piccolo promontorio al termine dell’ampio pianoro la bianca costruzione del rifugio e al quale si giunge ora in poche decine di minuti. Da questo si può vedere l’esteso lago Vannino nella conca delimitata al suo fondo dai Pizzi della Satta e dal monte Minoia e, dalla parte opposta, appena sotto il rifugio l’alpe Vannino. Durante l’avvicinamento e nei pressi del rifugio si possono vedere molte marmotte.

Percorso invernale
Da Valdo o per il Vallone del Vannino

Fonte: rifugiomargaroli.it

Rifugio Castiglioni Enrico | Rifugio Sesto Calende | Rifugio Città di Busto | Rifugio Mores Cesare | Rifugio Somma Lombardo | Rifugio Claudio Bruno | Rifugio Miryam

ASCENSIONI
Monte Giove | Punte della Scatta | Monte Minoia | Punte di Curzalma | Punte del Forno | Punta Vannino | Punta d’Arbola | Corni di Nefelgiu

Vedi tutti i rifugi delle Valli Antigorio e Formazza »