Rifugio non custodito Alpe Vallè

Il rifugio si trova a mt. 2175 a 2 ore e mezza dal caratteristico paesino di Rima San Giuseppe nella Valsermenza. Si affaccia al meraviglioso Monte Tagliaferro, una delle mete più ambite del Monte Rosa. Inoltre è anche situato nel Parco Naturale Alta Valsesia, il più alto d’Europa. Vengono proposti piatti con prodotti tipici Valsesiani accompagnati dalla polenta e prodotti tipici della Valsesia.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia) Valle: Valsesia

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Rima
Quota di partenza:  1411 m  |  Dislivello: 764 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Aperto tutto Agosto, Giugno, Luglio e Settembre (sabato e domenica)
Posti letto: 20 posti
Gestione:  Parco Alta Valsesia
Tel. +39 0163 95050

COME SI RAGGIUNGE

Da Rima per sentiero segnalato si sale fino all’Alpe Brusiccia 1943 m , poi si passa l’Alpe Vallezo 2167 m . Continuando si raggiunge l’’Alpe Vallè di Sopra, 2175 m ed il rifugio.

Fonte: rifugi-bivacchi.com

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALSESIA »

MONTE ROSAALPI PENNINETREKKING PIEMONTE

41 Condivisioni