Baita Città di Borgomanero

La Baita è situata all’Alpe Pianello nel Comune di Rimella (VC) nella valle Mastallone della Valsesia a quota m 1796. Si colloca sul percorso della G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi) nel tratto Rimella – Campello Monti (Val Strona – VB) ai piedi del monte Capio e del Monte Capezzone.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle: Valsesia



DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico 
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Rimella – frazione Sella
Quota di partenza:  1287 m  |  Dislivello: 514 m  |  Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Periodo di Apertura: La baita non è normalmente aperta, ma le chiavi sono disponibili presso la Sezione.
Posti letto: 10 posti
Gestione:  CAI Sezione di Borgomanero
Tel. +39 368 7727539

COME SI RAGGIUNGE

SALITA DA RIMELLA


Rimella (m 1300) in provincia di Vercelli, in val Mastallone di Valsesia si raggiunge da Varallo Sesia, dislivello m 500 con tempo di salita di 1,30 ore.
Si parcheggia in vista di S. Gottardo e si prende il sentiero che si stacca sulla sinistra e in salita, brevemente, si raggiunge la località detta “posa dei morti” m 1395 (si può notare la sorprendente fioritura dell’Androsace Vandelli, una piccola primulacea che si presenta in fitti cuscinetti coperti da minuscoli fiori bianchi). Si raggiunge l’Alpe Selletta m 1447, situata sulla dorsale soprastante S. Gottardo. Al bosco si sostituisce ora una ampio pascolo che copre tutto il versante occidentale della valle. Il sentiero supera in alto gli agglomerati di Van m 1470 e Versch m 1525, tragitta alcuni rigagnoli che scendono dal Pizzo Blatte e giunge nei pressi dell’Alpe Pianello, al bivio dell’ itinerario 549 che conduce al Monte Capio. Nell’alpe, ad un centinaio di metri dal bivio, è situata la “Capanna Sociale Città di Borgomanero” a m 1796 di proprietà del Cai di Borgomanero. Il sentiero sopra la baita prosegue e arriva alla Bocchetta di Rimella o di Campello m 1924 congiungendosi con quello proveniente dalla Valle Strona (dislivello m 128, tempo di salita 20 minuti). SCARICA LA TRACCIA .GPX

SALITA DA CAMPELLO MONTI


Campello Monti m 1305 con possibilità di parcheggio – Valle Strona, in provincia di Verbania, che si raggiunge da Omegna, dislivello m 620 in salita e m 128 in discesa – tempo di salita 2,30 ore.
Si passa nel paese attraversandone le strette viuzze a fianco della chiesa sino a raggiungere un altro ponticello. Cartelli indicatori conducono sull’ampia e ben tenuta mulattiera che a breve porta dapprima all’Alpe del Vecchio a m 1465 e poi all’Alpe Scarpia m 1693. Percorrendo il sentiero alla sinistra orografica del Rio Colma, dopo una ripida salita, si giunge alla Bocchetta di Campello o di Rimella a quota m 1924. Si scende e in pochi minuti si raggiunge l’Alpe Pianello e la “Capanna Sociale Città di Borgomanero m 1796 di proprietà del Cai di Borgomanero. SCARICA LA TRACCIA .GPX

Fonte: cai-borgomanero.it

TRAVERSATE:
Sentiero dei Camosci

ALPINISMO
Monte Capio | Cima di Altemberg | Monte Capezzone

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALSESIA »

VAL STRONAOSSOLAALPI LEPONTINE

6 Condivisioni