Rifugio Oberettes

Sorge a 2670 m. sul ripiano morenico della Vedretta Oberettes, in alto alla Val Mazia. Il rifugio “Oberettes” tra la Valle di Mazia, la Vallelunga e la Val Senales è un’ottimo punto di partenza per raggiungere diverse vette montuose, per camminare con tutta la famiglia o per riposare semplicemente nel nostro rifugio durante una Vostra vacanza in Alto Adige- Südtirol.

Gruppo Montuoso: Alpi Venoste – Passirie – Sesvenna (Italia)
Valle:  Val Venosta


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico[/mks_highlight]
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Glieshof
Quota di partenza:  1824 m | Dislivello: 853 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: dal 30 giugno al 30 settembre
Posti letto: 50 (senza locale invernale)
Gestione:  AVS. Sez. di Malles – Custode: Karin & Edwin Heinisch
Cell. Custode +39 340 6119441 | Tel. rifugio +39 0473 830280

COME SI RAGGIUNGE

Dal paesino di Mazia salire lungo la strada che si addentra nella valle fino a raggiungere l`albergo Glieshof 1807 m, alla fine della strada. Da qui seguire il sentiero che sale alla Malga Mazia di Dentro (2022 m; segnavia n.1). Salire all’arrivo della teleferica 2195 m, e proseguire per il sentiero ora più erto fino al rifugio.
Fonte: rifugi-bivacchi.com


ESCURSIONI
Laghi Saldura | Lago al passo di Mazia

TRAVERSATE
Rifugio Bellavista – Schöne Aussicht Hütte

ASCENSIONI
Palla Bianca (Weisskugelhutte) | Punta Valbella | Cima dei Corvi | Punta Saldura (Saldurspitz) | Innerer und Äußerer Bärenbartkogel | Ramudla

[mks_separator style=”solid” height=”1″]


[mks_separator style=”solid” height=”1″]

Vedi tutti i rifugi della Val Venosta »



30 Condivisioni