Rifugio Oberto Gaspare

Il rifugio Oberto Gaspare si trova a 2796 m. al passo di Monte Moro che è uno dei valichi storici delle Alpi. E’ situato poco sotto la stazione di arrivo della funivia che sale da Macugnaga, di fianco alle piste da sci e di fronte alla grandiosa parete Est del Rosa e a 10 Minuti dalla cresta di confine con la Svizzera.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valle Anzasca


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]T – Itinerario Turistico [/mks_highlight]

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Stazione Funivia d’arrivo del Passo del Monte Moro
Quota di partenza:  2810 m  |  Dislivello: 14 m  |  Tempo di percorrenza: 5 minuti
Periodo di Apertura: 15/06-15/09, nelle festività e fine settimana e con accordi con gestore
Posti letto: 25 posti (4 posti locale invernale)
Gestione:  CAI Sezione di Macugnaga – Guida Alpina Gianfranco Tagliaferri
Tel. +39 0324 65544 | +39 349 8197133

COME SI RAGGIUNGE

Da Macugnaga, frazione Pecetto, lasciamo l’ampio parcheggio (piazzale del mercato) attraversando il ponte sul Torrente Tannbach. Qui troviamo la segnaletica gialla che ci indica la direzione per il Passo del Monte Moro. Il sentiero entra nel bosco e dopo diversi tornanti e svolte raggiungiamo l’Alpe Bill (1.663). Qui troviamo la segnaletica gialla che ci indica la direzione. Il sentiero parte ripido e segue il terreno che nei mesi invernali costituisce la pista di sci. Proseguiamo il cammino su terreno aperto di erba e sassi. Salendo ancora incontriamo anche delle pietraie. Siamo quasi arrivati, imbocchiamo un canaletto e quando terminiamo di percorrerlo vediamo sulla sinistra il Rifugio Oberto Gaspare.

Da Macugnaga, frazione Staffa, prendiamo la funivia per il Passo del Monte Moro. Il primo tratto ci porta rapidamente all’Alpe Bill. Il secondo, leggermente più lungo, ci porta al Passo del Monte Moro. Usciamo dalla stazione d’arrivo (1 bar-ristorante con terrazzo panoramico) e seguiamo le indicazioni. Scendiamo per il sentiero e già vediamo dall’alto il Rifugio Oberto Gaspare che in pochi minuti raggiungiamo.

Fonte: monterosa4000.it

ESCURSIONI E TRAVERSATE
Rifugio Sella Eugenio | Bivacco Antigene | Bivacco Città di Luino

ALPINISMO
Corno Rosso | Cresta di Stenigalchi | Corno di Jeewjinen | Joderhorn | Monte Moro

Vedi tutti i rifugi della Valle Anzasca »



20 Condivisioni