Rifugio Pastore

Il Rifugio Pastore, si trova nel comune di Alagna Valsesia nel Parco Naturale Alta Valsesia, a 1575 mt in località Alpe Pile. Il verde pianoro su cui è adagiato il rifugio, antica sede del ghiacciaio del Sesia, è uno dei punti panoramici più importanti sulla parete sud del Monte Rosa.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valsesia

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Alagna – Cascata dell’Acqua Bianca
Quota di partenza:  1495 m  |  Dislivello: 80 m  |  Tempo di percorrenza: 30 minuti
Periodo di Apertura: Da Aprile a Settembre
Posti letto: 65 posti
Gestione:  CAI Sezione di Varallo
Tel. +39 0163 91220

COME SI RAGGIUNGE


PERCORSO UNO
Da Alagna Valsesia, oltrepassato il centro abitato, lasciamo l’auto al grande parcheggio in località Wold. Da qui è vietato il transito privato, quindi possiamo attendere il pullman navetta (in luglio e agosto il servizio è tutti i giorni dalle 6,30 alle 19,00; in altri periodi è a discrezione del Comune) oppure proseguire a piedi per la strada asfaltata fino al piazzale in località Acqua Bianca. In corrispondenza della tabella informativa dei rifugi ci incamminiamo nella boscaglia seguendo la mulattiera che, oltrepassato un ponte in legno, ben presto diventa un comodo sentiero. Sulla nostra sinistra, denominate “Caldaie del Sesia”, scorrono le acque del Torrente Sesia in una profonda gola a continue balze. Usciamo dalla zona boscosa e troviamo una radura, attraversiamo poi un ponticello e giungiamo ad un bivio. Prendiamo a sinistra e scendiamo verso il Torrente Sesia, lo attraversiamo grazie ad un ponte coperto che ci offre una bella vista sulla gola sottostante, e presto siamo all’Alpe Pile, il grande pianoro erboso del Rifugio Pastore che raggiungiamo in pochi passi.

Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
Tempo di percorrenza dal piazzale dell’Acqua Bianca: 20 min.

PERCORSO DUE
Da Alagna Valsesia, oltrepassato il centro abitato, lasciamo l’auto al grande parcheggio in località Wold. Da qui è vietato il transito privato, quindi possiamo attendere il pullman navetta (in luglio e agosto il servizio è tutti i giorni dalle 6,30 alle 19,00; in altri periodi è a discrezione del Comune). Si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant’Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata.

Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
Tempo di percorrenza da Sant’Antonio: 30 min

Fonte: monterosa4000.it

ESCURSIONI
Rifugio Barba Ferrero | Rifugio Crespi Calderini Anna | Capanna Fratelli Gugliermina | Bivacco Resegotti | Rifugio Città di Vigevano | Rifugio Gnifetti | Rifugio Città di Mortara

ALPINISMO
Punta Rizzetti | Corno Faller | Corno Piglimò

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALSESIA »

MONTE ROSAALAGNA VALSESIAALTA VALSESIA

139 Condivisioni