Rifugio Ristoro Val Fraele

ga('create', 'UA-56121339-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

Il rifugio Val Fraele (1950 m.) si trova nella vallata omonima, in località Cornecia, in prossimità dello sbarramento della diga di San Giacomo.
E’ il punto di sosta ideale per quanti decidano di percorrere a piedi o in mountain bike la strada che costeggia interamente i due grandi laghi.

Gruppo Montuoso: Alpi Retiche Occidentali (Italia)
Valle: Valli di Cancano

[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]T – Itinerario Turistico [/mks_highlight]

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]

Località di partenza: Strada del lago di Cancano
Quota di partenza:  1952 m  |  Dislivello: 8 m  |  Tempo di percorrenza: Raggiungibile in auto
Periodo di Apertura: da Giugno a Settembre
Gestione:  Sig. Martinelli Giacomo

[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]

Il Rifugio Val Fraele è raggiungibile direttamente in automobile. Da Bormio si prosegue in direzione di Livigno lungo la strada statale. Dopo pochissimi chilometri, in località Premadio-Fiordalpe, si imbocca la deviazione con l’indicazione per Cancano.
Di qui parte la strada che sale con una serie di tornanti sino alle Torri di Fraele. Oltrepassate le torri si incontra il piccolo Lago delle Scale e si prosegue oltre costeggiando interamente il grande lago artificiale della prima diga. Si giunge quindi al secondo invaso (San Giacomo) che si attraversa per raggiungere il rifugio che si trova sulla sponda sinistra della vallata.
Fonte: bormio3.it

[/accordion]

A Trepalle per il Passo di Trela | Tramite la strada, a piedi o in Mountain Bike, si possono collegare tutti i rifugi che sorgono sulle sponde dei laghi di Cancano e S. Giacomo.

Vedi tutti i rifugi della Val di Livigno »