Rifugio Sella Eugenio

E’ posto a 3029 m. su un contrafforte roccioso del Nuovo Weisstor a destra della grande seraccata del ghiacciaio di Roffel. Dal 12 Dicembre 2018, il rifugio Sella è diventato di proprietà della Sezione CAI di Macugnaga. In attesa di definire il piano di ripristino delle sue funzionalità la nostra sezione lo dichiara ancora INAGIBILE.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valle Anzasca

DIFFICOLTÀ

EE

Itinerario Escursionistico per esperti con attrezzatura

Si tratta di percorsi attrezzati o vie ferrate. Si usa questa sigla al fine di avvertire l’escursionista che l’itinerario richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione quali corda, ramponi e piccozza.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Località Pecetto di Macugnaga
Quota di partenza:  1362 m  |  Dislivello: 1667 m  |  Tempo di percorrenza: 5 ore
Periodo di Apertura: da metà Giugno a metà Settembre
Posti letto: 30 posti (24 posti nel periodo invernale)
Gestione:  CAI Sezione di Macugnaga

ATTENZIONE!!! Attualmente il rifugio non è custodito ma è comunque aperto come ricovero di emergenza. Il sentiero di salita dall’Alpe Roffelstaffen non è in buone condizioni, non è tracciato regolarmente e nel tratto finale è soggetto a caduta sassi.

COME SI RAGGIUNGE

Da Macugnaga, frazione Pecetto, lasciamo il grande parcheggio della seggiovia (2 bar-ristoranti) e ci incamminiamo seguendo la larga mulattiera che segue la traiettoria della seggiovia stessa. In corrispondenza di un bivio, a sinistra si prosegue attraversando il torrente verso l’Alpe Burky (stazione intermedia dei due tratti di seggiovia che raggiungono il Belvedere a poco meno di 2.000 metri), diritti invece costeggiamo il corso d’acqua sulla riva destra e seguiamo la direzione della segnaletica gialla che indica il Rifugio Sella Eugenio. Poco dopo, lasciato il torrente, la mulattiera diventa sentiero inizialmente un po’ ripido ma comunque ben segnato. Passato un ponticello in una goletta raggiungiamo altri cartelli gialli che ci indicano la direzione. Continuiamo la salita e troviamo l’ultima indicazione su cartello giallo. Il sentiero rimane comunque evidente e ben segnato. Proseguiamo fino a che il nostro percorso incontra un nevaio (più o meno abbondante a seconda della stagione). Lo attraversiamo in diagonale verso destra e riprendiamo, dall’altra parte, su lastroni di roccia. Salendo ancora, poco dopo vedremo il Rifugio Sella Eugenio, un breve tratto di salita e a destra siamo arrivati.

Possiamo raggiungere il Rifugio Sella Eugenio anche dal Belvedere. A piedi lo raggiungiamo da Pecetto andando all’Alpe Burky (2 bar-ristoranti), proseguiamo poi con il sentiero che passa in una zona cespugliosa e boscosa. Terminata questa zona procediamo in una macchia erbosa fino al Rifugio C.A.I. Saronno, situato in una verde conca. Alla destra del rifugio riprendiamo il sentiero che continua nel bosco. Dopo una breve radura, siamo al Belvedere (1 bar-ristorante). Per abbreviare notevolmente prendiamo i 2 tratti di seggiovia: Pecetto-Alpe Burky e Alpe Burky-Belvedere. Come indicato su un grosso sasso in fondo allo spiazzo dell’arrivo al Belvedere, prendiamo a destra una breve salita che ci porta alla morena del Ghiacciaio. La attraversiamo seguendo attentamente i segnavia e ci troviamo in prossimità dell’Alpe Fillar. Qui troviamo la segnaletica gialla che ci indica la direzione. Questo percorso si congiunge più a monte (in corrispondenza di cartelli gialli) a quello sopra descritto.

Fonte: monterosa4000.it

ESCURSIONI E TRAVERSATE
Bivacco Città di Luino | Bivacco Hinderbalmo | Rifugio Oberto Gaspare | Bivacco Città di Gallarate | Bivacco Belloni Valentino | Rifugio Monterosa Hutte

ALPINISMO
Cima Jazzi | Strahlhorn | Monte Weisstor | Gran Fillar | Piccolo Fillar | Jagerhorn | Torre di Castelfranco | Cima Brioschi

Vedi tutti i rifugi della Valle Anzasca »