Rifugio Vieux Crest

E’ situato nell’antico villaggio Walser del Crest a 1935 m., poco lontano dalla stazione di arrivo dell’omonia funivia, nel comprensorio sciistico Monterosa-Ski sopra Champoluc (è aperto anche nel periodo invernale). E’ ricavato restaurando un antico fabbricato cinquecentesco e merita una visita anche solo per ammirarne la struttura. Può essere punto di partenza per escursioni nella zona del vallone del Pinter (tra cui la salita alla Testa Grigia ed i Laghi del Pinter e Perrin) o tappa di percorsi che collegano i valloni, ed i villaggi Walser, di Mascognaz e di Resy (Vallone della Bettaforca) o, attraverso il Colle del Pinter, la Valle di Gressoney.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle:  Valle d’Ayas


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66″]T – Itinerario Turistico[/mks_highlight]
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Champoluc
Quota di partenza:  1563 m  |  Dislivello: 422 m  |  Tempo di percorrenza: 45 minuti
Periodo di Apertura: Da fine Giugno a metà Settembre – Da 1 Dicembre al 30 Aprile
Posti letto: 40 posti
Gestione:  Sarah Alberto e Pietro
Tel. +39 0125 307983

COME SI RAGGIUNGE

Si può raggiungere il villaggio di Crest in funivia. In alternativa, si può scegliere di imboccare il sentiero che parte presso la chiesa di Champoluc e sale fino alla pista da sci. Dopo averla costeggiata per circa 200 metri, si svolta a destra e si prosegue fra torrente e pista fino alla frazione di Crest.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
Bivacco Lateltin Ulrich | Colle di Pinter | Laghi di Pinter e Perrin

ALPINISMO
Testa Grigia

[mks_separator style=”solid” height=”1″]


[mks_separator style=”solid” height=”1″]

Vedi tutti i rifugi della Valle d’Ayas »