Rifugio Zamboni-Zappa

Il rifugio Zamboni Zappa, del CAI sezione SEM Milano, è situato a 2070 metri sml, nella suggestiva conca prativa dell’Alpe Pedriola, ai piedi della parete est del Monte Rosa (4635m) nel comune Walser di Macugnaga.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valle Anzasca

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Località Pecetto | Località Belvedere
Quota di partenza:  1914 m – 1362 m  |  Dislivello: 151 m – 703 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti – 45 minuti
Periodo di Apertura: da metà Giugno a metà Settembre
Posti letto: 74 posti
Gestione:  Flora Ranzoni
Tel. +39 0324 65313

COME SI RAGGIUNGE

PERCORSO 1
Da Macugnaga, frazione Pecetto, lasciamo il grande parcheggio della seggiovia (2 bar-ristoranti) e ci incamminiamo seguendo la larga mulattiera che segue la traiettoria della seggiovia stessa. In corrispondenza di un bivio seguiamo la direzione indicata dalla segnaletica gialla attraversando il torrente verso l’Alpe Burky. Qui proseguiamo poi con il sentiero che passa in una zona cespugliosa e boscosa. Terminata questa zona procediamo in una macchia erbosa fino al Rifugio C.A.I. Saronno, situato in una verde conca. Alla destra del rifugio riprendiamo il sentiero che continua nel bosco. Dopo una breve radura, siamo al Belvedere (2 bar-ristoranti). Per abbreviare notevolmente prendiamo i 2 tratti di seggiovia: Pecetto-Alpe Burky e Alpe Burky-Belvedere. Dal Belvedere poi proseguiamo con il comodo sentiero che sale leggermente a sinistra fino alla morena del Ghiacciaio. La attraversiamo seguendo attentamente i segnavia e proseguiamo dall’altro lato con il comodo sentiero fino al Rifugio Zamboni-Zappa.
[ore 2.45 da Pecetto, ore 0.45 dal Belvedere, E]

PERCORSO 2
Da Macugnaga, frazione Pecetto, lasciamo il grande parcheggio della seggiovia (2 bar-ristoranti) e ci incamminiamo seguendo la larga mulattiera che segue la traiettoria della seggiovia stessa. In corrispondenza di un bivio seguiamo la direzione indicata dalla segnaletica gialla attraversando il torrente verso l’Alpe Burky. Pochi metri prima di arrivarci, quando già vediamo vicina la stazione della seggiovia, a sinistra seguiamo l’indicazione per l’Alpe Rosareccio. Attraversiamo il torrente e percorriamo il ripido sentiero ben segnato ed evidente che entra subito nella boscaglia, in alcuni tratti fitta e in altri rada, fino ad arrivare in prossimità di un antico alpeggio con alcune baite ancora ben conservate; ci allontaniamo lasciandolo alla nostra destra e in breve rientriamo nel bosco. Raggiungiamo ora una radura erbosa e vediamo sulla nostra sinistra il vecchio edificio abbandonato della stazione della funivia Pecetto-Piani Alti di Rosareccio chiusa da diversi anni. Pochi metri prima, il sentiero piega a destra e proseguiamo seguendolo nei diversi lievi sali e scendi. L’alternanza di macchie di cespugli e macchie di rododendri, il panorama sulla vallata e sulle montagne che la circondano, ma soprattutto il sentiero che, al contrario del primo tratto (fino a Rosareccio), è praticamente pianeggiante, rendono questa seconda parte dell’itinerario estremamente piacevole e appagante. Giungiamo quindi all’Alpe Pedriola e arriviamo al Rifugio Zamboni-Zappa.
[ore 3.00 da Pecetto, ore 1.00 da Rosareccio, E]

Fonte: monterosa4000.it

ESCURSIONI
Lago delle Locce | Rifugio Saronno | Rifugio Sella Eugenio | Bivacco Hinderbalmo | Capanna Marinelli Damiano | Rifugio Resegotti Luigina | Bivacco Lanti | Bivacco Belloni Valentino

ALPINISMO
Punta Grober | Punta Tre Amici | Pizzo Bianco | Punta Batttisti

SCI ALPINISMO
Colle delle Locce | Pizzo Bianco | Bivacco Belloni Valentino

Vedi tutti i rifugi della Valle Anzasca »

VALLE ANZASCAMONTE ROSAMACUGNAGA

78 Condivisioni